Sviluppare le competenze riflessive negli studenti del cdl triennale in tecniche di laboratorio biomedico: Analisi di un intervento formativo nel primo anno di corso
View/ Open
Author
Trevisan, Alessio <1990>
Date
2023-11-13Data available
2023-11-16Abstract
Le competenze riflessive sono cruciali nella sanità, consentono agli operatori di valutare criticamente le proprie azioni, migliorando la qualità delle cure. Questo progetto mira a sviluppare competenze riflessive negli studenti attraverso un intervento didattico e l'uso di un diario di bordo per il tirocinio. Sono stati definiti strumenti riflessivi, inclusi incontri individuali, compilazione autonoma del diario, sessioni di feedback, lezioni frontali e discussioni online. Gli indicatori di valutazione mostrano un alto interesse e coinvolgimento degli studenti (87% di partecipazione), con soddisfazione elevata (88%). Tuttavia, il completamento del progetto è al 69%. I diari evidenziano il progresso nelle competenze riflessive e una maggiore autovalutazione durante il tirocinio. Anche gli errori sono stati gestiti e comunicati meglio nel tempo. L'insegnamento delle competenze riflessive nei programmi di formazione sanitaria è efficace e gli studenti apprezzano l'intervento. Le tendenze osservate meritano ulteriori studi futuri. I feedback degli studenti possono migliorare il progetto nel tempo, auspicando la sua continuazione come pratica utile e fondamentale. Reflective skills are crucial in healthcare, allowing professionals to critically evaluate their actions and enhance the quality of care. This project aims to develop reflective skills in students through an educational intervention and the use of a reflective diary during their professional training. Reflective tools were defined, including individual meetings, independent diary entries, feedback sessions, face-to-face lessons, and online discussions moderated through the Wooclap® platform. The evaluation indicators show a high level of student interest and engagement (87% participation) with a high degree of satisfaction (88%). However, project completion stands at 69%. The diaries highlight progress in reflective skills and increased self-assessment during the training period. Even errors were better managed and communicated over time. Teaching reflective skills in healthcare education programs is effective, and students appreciate the intervention. The identified trends warrant further future study. Student feedback can improve the project over time, with the hope that this valuable and essential practice continues.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [3099]