Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorBarusso, Beatrice <1999>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:22:34Z
dc.date.available2023-11-16T15:22:34Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6945
dc.description.abstractIl presente elaborato ha lo scopo di promuovere l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso un percorso di sensibilizzazione, rivolto ad una classe quarta, che parta dal concetto di diversità per introdurre il tema dei DSA e una seconda parte dedicata a rilevare le modalità utilizzate dagli insegnanti della scuola primaria per favorire il processo inclusivo in classe. Il primo capitolo è strutturato in due parti. Nella prima viene presentato un quadro introduttivo sui Disturbi Specifici dell’apprendimento per definire le loro caratteristiche principali. Nella seconda parte vengono analizzati i Disturbi specifici dell’apprendimento riconosciuti dalla legge di riferimento in materia di DSA, la Legge 170/2010. Nel secondo capitolo vengono affrontate le modalità con cui la scuola si relaziona ai DSA per favorirne il benessere e le occasioni di sviluppo. Nel terzo capitolo viene presentato il disegno di ricerca che, nella prima parte, vede come protagonisti i bambini. Il progetto realizzato aveva come finalità far diventare la classe un punto di riferimento e un supporto per affrontare le difficoltà dei compagni. Nella seconda parte si intende analizzare, tramite questionario, le modalità con cui gli insegnanti si relazionano ai DSA, per comprendere meglio la situazione attuale e cosa si possa fare per migliorare l’inclusione degli alunni con DSA. Nel quarto capitolo vengono analizzati i risultati ottenuti dalle attività proposte in classe e dai questionari rivolti agli insegnanti delle scuole primarie. Questo studio intende dimostrare l’importanza di sensibilizzare ai DSA e alla diversità, in favore di un clima di classe positivo, dove ciascuno, nella sua unicità, può fornire il proprio contributo e sentirsi parte attiva di un gruppo. Con la convinzione la scuola debba fare un salto di qualità per riconoscere i bisogni di ciascun alunno e adattare la didattica affinché ogni bambino possa sentirsi a proprio agio a scuola.it_IT
dc.description.abstractThe following dissertation’s purpose is to promote the inclusion of students with Specific Learning Disabilities, by raising awareness on the topic in a fourth-year class through the concept of diversity and the introduction of Specific Learning Disorders. It then covers the process through which the primary school teachers promote inclusion in their classes. Chapter one consists of two parts: the first one is an introductory framework about Specific Learning Disabilities that defines their main characteristics, while the second one analyses the SLDs recognized by the law 170/2010. Chapter two is about the ways a school relates to an LD student in order to give them the opportunity to learn and thrive. Like chapter one, chapter three is divided in two parts: the first one presents the research project, which involved the class and aimed at making it the reference point in support of the LD students. The second part is an analysis of the ways teachers work with LD students. The data is collected through a questionnaire in order to understand the current situation better and see what can be done to improve the inclusion process of an SLD student. Chapter four analyses the results of both the questionnaire and the activities in class. This dissertation intends to highlight the importance of raising awareness on LDs and diversity in general, to promote a more positive environment, where everyone can participate, feel like a part of the group, and play their part. The school should improve on this aspect, recognize each student’s needs, and adapt the didactics so that every child could feel comfortable in class.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleInclusione degli studenti con DSA: Sensibilizzazione della classe e analisi delle pratiche degli insegnanti nella scuola primariait_IT
dc.title.alternativeInclusion of students with specific learning disorders: Raising awareness for the class and analysis of the teachers' practices in primary schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record