Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTonani, Elisa <1980>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorMassa, Francesca <1996>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:21:47Z
dc.date.available2023-11-16T15:21:47Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6938
dc.description.abstractIl bambino che giunge alla scuola primaria non ancora pronto per intraprendere il processo di apprendimento della scrittura può ritrovarsi in un vortice di insuccessi senza capirne la ragione. Questo perché, frequentemente, le difficoltà nella grafomotricità e nella scrittura non vengono identificate fin dall'inizio e il bambino potrebbe arrivare a credere che ci sia qualcosa di errato in lui, dato che, nonostante l’impegno e la pratica, fatica a seguire le indicazioni dell'insegnante. Al fine di prevenire tale situazione, sarebbe opportuno iniziare a dedicarsi all’educazione del gesto grafico già nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Nella mia tesi, propongo due differenti approcci che le insegnanti possono adottare per seguire un percorso sistematico e progressivo. Questo per garantire lo sviluppo di tutti i prerequisiti necessari per affrontare con serenità il processo di apprendimento della scrittura, una volta giunti alla scuola primaria.it_IT
dc.description.abstractWhen a child reaches primary school and is not yet ready to learn how to write, he could find himself in a maelstrom of failures the reason of which he is not capable of understanding. This is due to the fact that often, the child’s difficulties encountered when trying to develop fine motor skills for writing haven’t been identified early on and, therefore, the child could come to believe there is something wrong with him since, despite all his efforts and practice, he still struggles to follow the teacher’s instructions. To prevent this situation, it would be best to start teaching the graphic gesture as early as the last year of kindergarten. In my thesis, I suggest two different methods that teachers can use to follow a process that is both systematic and progressive. This is to ensure that, once the child reaches primary school, he has developed all the prerequisites he may need to smoothly learn how to write.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleEducare il gesto grafico nella scuola dell'infanzia, prevenendo le difficoltà di apprendimento della scrittura.it_IT
dc.title.alternativeEducating the graphic expression in pre-school to prevent difficulties in learning to write.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item