Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Educare il gesto grafico nella scuola dell'infanzia, prevenendo le difficoltà di apprendimento della scrittura.

View/Open
tesi26346524.pdf (1.249Mb)
Author
Massa, Francesca <1996>
Date
2023-11-13
Data available
2023-11-16
Abstract
Il bambino che giunge alla scuola primaria non ancora pronto per intraprendere il processo di apprendimento della scrittura può ritrovarsi in un vortice di insuccessi senza capirne la ragione. Questo perché, frequentemente, le difficoltà nella grafomotricità e nella scrittura non vengono identificate fin dall'inizio e il bambino potrebbe arrivare a credere che ci sia qualcosa di errato in lui, dato che, nonostante l’impegno e la pratica, fatica a seguire le indicazioni dell'insegnante. Al fine di prevenire tale situazione, sarebbe opportuno iniziare a dedicarsi all’educazione del gesto grafico già nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Nella mia tesi, propongo due differenti approcci che le insegnanti possono adottare per seguire un percorso sistematico e progressivo. Questo per garantire lo sviluppo di tutti i prerequisiti necessari per affrontare con serenità il processo di apprendimento della scrittura, una volta giunti alla scuola primaria.
 
When a child reaches primary school and is not yet ready to learn how to write, he could find himself in a maelstrom of failures the reason of which he is not capable of understanding. This is due to the fact that often, the child’s difficulties encountered when trying to develop fine motor skills for writing haven’t been identified early on and, therefore, the child could come to believe there is something wrong with him since, despite all his efforts and practice, he still struggles to follow the teacher’s instructions. To prevent this situation, it would be best to start teaching the graphic gesture as early as the last year of kindergarten. In my thesis, I suggest two different methods that teachers can use to follow a process that is both systematic and progressive. This is to ensure that, once the child reaches primary school, he has developed all the prerequisites he may need to smoothly learn how to write.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6938
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us