Mostra i principali dati dell'item
L'empatia in età evolutiva
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Landucci, Camilla Silvia <2001> | |
dc.date.accessioned | 2023-11-16T15:19:30Z | |
dc.date.available | 2023-11-16T15:19:30Z | |
dc.date.issued | 2023-11-13 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6918 | |
dc.description.abstract | La tesi indaga come l’empatia si sviluppa, si modifica e matura durante la crescita dei bambini. L’empatia è un concetto ancora poco definito e studiato tutt’oggi: non esiste infatti una definizione univoca. Diversi autori hanno tentato di definirla sia dal punto di vista cognitivo che affettivo; altri invece si sono focalizzati sui correlati neurologici poiché l’empatia sembra essere il risultato di un grande lavoro messo in atto dai neuroni specchio. In questo elaborato viene inoltre spiegato il rapporto tra empatia e intelligenza emotiva. Per quanto riguarda la capacità di attribuire stati mentali, troviamo il ruolo svolto dalla Teoria della Mente (ToM): viene preso in considerazione come essa si evolve durante lo sviluppo e come può essere valutata tramite compiti di falsa credenza nello sviluppo tipico e atipico. Nonostante l’assenza di una definizione condivisa in letteratura, l’empatia è considerata un elemento importante che può essere potenziato nel corso dello sviluppo. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis investigates how empathy develops, changes, and matures during children’s growth. Empathy is a concept that is still not clearly defined and is still actively studied today; in fact, there is no single, universally accepted definition. Various authors have attempted to define it from both a cognitive and affective perspective, while others have focused on its neurological correlates, as empathy appears to be the result of extensive activity by mirror neurons. This work also explains the relationship between empathy and emotional intelligence. Concerning the ability to attribute mental states, the role played by Theory of Mind (ToM) is considered; it is examined how it evolves during development and how it can be assessed through false belief tasks in typical and atypical development. Despite the lack of a shared definition in the literature, empathy is considered an important element that can be enhanced throughout development. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | L'empatia in età evolutiva | it_IT |
dc.title.alternative | Empathy in the developmental age | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2697]