Il benessere dei migranti nei contesti di accoglienza: criticità e strumenti di intervento
View/ Open
Author
Bianchi, Ambra <1991>
Date
2023-11-14Data available
2023-11-16Abstract
Nel panorama mondiale attuale, le migrazioni rappresentano un fenomeno di rilevanza crescente, plasmando i tessuti culturali, sociali ed economici delle società in cui si verificano. Quest’elaborato si pone l’obiettivo di esplorare il potenziale degli interventi psicologici per aumentare il benessere e la resilienza dei migranti. Il Capitolo Primo di questa trattazione si focalizza sull'interconnessione tra le famiglie ospitanti e il fenomeno migratorio, analizzando le dinamiche che conducono individui e intere comunità a intraprendere il percorso migratorio. Nel Capitolo Secondo, si affronterà il contesto accogliente che attende i migranti al loro arrivo. La natura dell'accoglienza, sia in migrazioni forzate che volontarie, sarà indagata per comprenderne le dinamiche e le sfide intrinseche. Nel Capitolo Terzo, ci si concentrerà su come potenziare il benessere dei migranti nel contesto di accoglienza. La psicoeducazione svolge un ruolo chiave, fornendo informazioni e strumenti per affrontare le sfide della nuova realtà. Inoltre, si esploreranno le strategie per potenziare l'autostima e la resilienza del migrante, aiutandolo a superare le difficoltà e a sviluppare una solida base psicologica per affrontare il cambiamento. Da quanto emerso nel corso della trattazione, la psicoeducazione dell'accoglienza si basa su specifici principi chiave, tra cui fornire informazioni accurate e dettagliate sul paese di destinazione, i diritti, i servizi disponibili e le opportunità di integrazione, al fine di creare aspettative realistiche e fiducia nel processo di accoglienza. In più, tale approccio supporta i migranti nel gestire il trauma e lo stress legati al loro percorso migratorio, offrendo strategie di coping e risorse per il benessere mentale. Combattendo discriminazione e pregiudizio, è possibile, così, promuovere l'educazione sulla diversità culturale, sensibilizza agli stereotipi, sviluppare l'empatia e potenziare il contatto interculturale. In the current global panorama, migrations represent a phenomenon of growing importance, shaping the cultural, social and economic fabrics of the societies in which they occur. This paper aims to explore the potential of psychological interventions to increase the well-being and resilience of migrants. The First Chapter of this discussion focuses on the interconnection between host families and the migratory phenomenon, analyzing the dynamics that lead individuals and entire communities to undertake the migratory path. In Chapter Two, we will address the welcoming context that awaits migrants upon their arrival. The nature of reception, both in forced and voluntary migrations, will be investigated to understand its dynamics and intrinsic challenges. In Chapter Three, we will focus on how to enhance the well-being of migrants in the reception context. Psychoeducation plays a key role, providing information and tools to face the challenges of the new reality. Furthermore, strategies will be explored to enhance the migrant's self-esteem and resilience, helping him to overcome difficulties and develop a solid psychological basis to face change. From what emerged during the discussion, reception psychoeducation is based on specific key principles, including providing accurate and detailed information on the country of destination, rights, available services and integration opportunities, in order to create realistic expectations and trust in the reception process. Furthermore, this approach supports migrants in managing the trauma and stress related to their migration journey, offering coping strategies and resources for mental well-being. By fighting discrimination and prejudice, it is thus possible to promote education on cultural diversity, raise awareness of stereotypes, develop empathy and enhance intercultural contact.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4853]