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Ottimizzazione del layout della cella prova, simulazione cinematica e dinamica
dc.contributor.advisor | Crenna, Francesco <1965> | |
dc.contributor.advisor | Fanghella, Pietro <1955> | |
dc.contributor.author | Bassanetti, Franco <1997> | |
dc.date.accessioned | 2023-11-02T15:20:21Z | |
dc.date.available | 2023-11-02T15:20:21Z | |
dc.date.issued | 2023-10-27 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6815 | |
dc.description.abstract | Il presente eleborato ha lo scopo di proporre un metodo automatico di selezione del sistema motore-motoriduttore al fine di massimizzarne le performance dinamiche. Questo, con particolare focus sull’ ottimizzazione del layout di una cella di prova per macchine agricole heavy-duty. ´E stato inoltre creato un modello parametrico del sistema completo della cella con l’obbiettivo di ridurre tempi e costi di integrazione dei componenti, oltre che di creare un ambiente di simulazione privilegiato per futuri test MIL. Sono stati utilizzati differenti tools: Matlab per l’automazione e generalizzazione di criteri per la selezione dei sistemi motore-motoriduttore presenti in letteratura, mentre per la modellazione diretta di componenti fisici e per la creazione di una rappresentazione virtuale di una cella prova, sono stati utilizzati Simulink/Simscape. Attraverso il metodo automatico sviluppato con Matlab ´e stato possibile ridurre tempi e costi di progettazione del sistema motore-motoriduttore, confrontando simultaneamente diverse soluzioni in commercio. | it_IT |
dc.description.abstract | The purpose of this elaborate is to propose an automatic method of selecting of the motor-reducer system in order to maximize its dynamic performance. This, with special focus on ’optimizing the layout of a test cell for heavy-duty agricultural machinery. A parametric model of the complete cell system was also created with the goal of reducing time and cost of component integration, as well as creating a preferred simulation environment for future MIL testing. Different tools were used: Matlab for automation and generalization of criteria for the selection of motor-gearbox systems found in the literature, while Simulink/Simscape were used for direct modeling of physical components and for creating a virtual representation of a test cell. Through the automatic method developed with Matlab was able to reduce the design time and cost of the motor-reducer system by simultaneously comparing several commercially available solutions. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Ottimizzazione del layout della cella prova, simulazione cinematica e dinamica | it_IT |
dc.title.alternative | Test cell layout optimization, kinematic and dynamic simulation | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE | |
dc.subject.miur | ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 9269 - INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
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Laurea Magistrale [3937]