Energy Boat Challenge: progettazione e costruzione di un multiscafo di cinque metri
View/ Open
Author
Basso, Nicolò <1999>
Date
2023-10-26Data available
2023-11-02Abstract
La presente analisi si pone l’obiettivo di illustrare le fasi di progettazione e costruzione di un catamarano di 5 metri propulso a motore, prestando particolare attenzione alla fonte di energia e ai materiali utilizzati, garantendo prestazioni con un ridotto impatto ambientale.
Per la prima volta nella sua storia, l’Università degli Studi di Genova ha partecipato all’evento “Energy Boat Challenge”, svoltosi nei giorni 5-8 luglio 2023 presso il Principato di Monaco. L’evento, di risonanza internazionale, ha lo scopo di promuovere l’innovazione tecnologica della nautica, ponendo attenzione sia ai materiali utilizzati per le imbarcazioni sia ai nuovi impianti di propulsione, prediligendo combustibili a emissioni zero come l’idrogeno o l’energia elettrica. Durante l’evento – in cui si organizzano anche conferenze dedicate alle innovazioni tecnologiche – si svolge una gara composta da più prove: endurance, manovrabilità e velocità di punta.
La trattazione che segue sarà divisa in quattro macro-argomenti che hanno caratterizzato lo studio: progettazione, costruzione, life cycle assessment e risultati ottenuti all’Energy Boat Challenge.
La prima parte, legata alla progettazione, ha richiesto maggior tempo. Essendo un progetto completo, gli aspetti esaminati sono molteplici, così come i gradi di analisi. This analysis aims to illustrate the design and construction phases of a 5-metre engine-powered catamaran, paying particular attention to the energy source and materials used, guaranteeing performance with a reduced environmental impact.
For the first time in its history, the University of Genoa participated in the "Energy Boat Challenge" event, which took place from 5 to 8 July 2023 in the Principality of Monaco. The event, of international resonance, aims to promote technological innovation in boating, paying attention both to the materials used for boats and to new propulsion systems, preferring zero-emission fuels such as hydrogen or electricity . During the event - in which conferences dedicated to technological innovations are also organized - a race takes place consisting of several tests: endurance, maneuverability and top speed.
The following discussion will be divided into four macro-topics that characterized the study: design, construction, life cycle assessment and results obtained at the Energy Boat Challenge.
The first part, linked to the planning, took more time. Being a complete project, the aspects examined are multiple, as are the degrees of analysis.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5076]