Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorSacile, Roberto <1965>
dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorDaniele, Alberto <1999>
dc.date.accessioned2023-11-02T15:15:29Z
dc.date.available2023-11-02T15:15:29Z
dc.date.issued2023-10-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6782
dc.description.abstractQuesta tesi sarà orientata allo sviluppo di un algoritmo di Vehicle Routing Problem solving per gestire i problemi di approvvigionamento di carburante presso le stazioni di servizio Eni. Tra le principali funzioni da sviluppare vi sono: - Sistema di Vehicle Routing per cercare di minimizzare i chilometri percorsi e massimizzare la quantità di carburante trasportato, rispettando tutti i vincoli imposti dal problema. - Sistema di clustering per associare i punti vendita con i migliori depositi di petrolio per minimizzare i chilometri totali percorsi rispettando i vincoli imposti dal problema. Questo algoritmo sarà sviluppato in parallelo sia per una soluzione per i carburanti classici, chiamata Rete, sia per i carburanti a gas liquefatto, come GPL e propano. Gli algoritmi proposti sono valutati sperimentalmente utilizzando uno strumento fornito da Eni in collaborazione con l'Università di Genova, denominato SPEED.it_IT
dc.description.abstractThis thesis will be oriented on the development of a Vehicle Routing Problem solving algorithm to handle fuel supply problems at Eni gas stations. Among the main functions to be developed are: • Vehicle Routing System to try to minimize the kilometers trav- eled and maximize the amount of fuel transported, respecting all the constraints imposed by the problem. • Clustering System to associate the points of sales with the best oil depots to minimize the total kilometers traveled while re- specting the constraints imposed by the problem. This algorithm is to be developed in parallel for both a classical liquid fuels solution, called Network, and for liquefied gas fuels, such as LPG and propane. The proposed algorithms are experimentally evaluated using tools pro- vided by Eni in collaboration with the University of Genoa, called SPEED.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleMeta-Heuristic Vehicle Routing Problem for Supply of Fuel Distributionit_IT
dc.title.alternativeMeta-Heuristic Vehicle Routing Problem for Supply of Fuel Distributionen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea11160 - COMPUTER ENGINEERING
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item