dc.contributor.advisor | Sacile, Roberto <1965> | |
dc.contributor.advisor | Zero, Enrico <1990> | |
dc.contributor.author | Daniele, Alberto <1999> | |
dc.date.accessioned | 2023-11-02T15:15:29Z | |
dc.date.available | 2023-11-02T15:15:29Z | |
dc.date.issued | 2023-10-26 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6782 | |
dc.description.abstract | Questa tesi sarà orientata allo sviluppo di un algoritmo di Vehicle Routing Problem solving per gestire i problemi di approvvigionamento di carburante presso le stazioni di servizio Eni.
Tra le principali funzioni da sviluppare vi sono:
- Sistema di Vehicle Routing per cercare di minimizzare i chilometri percorsi e massimizzare la quantità di carburante trasportato, rispettando tutti i vincoli imposti dal problema.
- Sistema di clustering per associare i punti vendita con i migliori depositi di petrolio per minimizzare i chilometri totali percorsi rispettando i vincoli imposti dal problema.
Questo algoritmo sarà sviluppato in parallelo sia per una soluzione per i carburanti classici, chiamata Rete, sia per i carburanti a gas liquefatto, come GPL e propano.
Gli algoritmi proposti sono valutati sperimentalmente utilizzando uno strumento fornito da Eni in collaborazione con l'Università di Genova, denominato SPEED. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis will be oriented on the development of a Vehicle Routing Problem solving algorithm to handle fuel supply problems at Eni gas stations.
Among the main functions to be developed are:
• Vehicle Routing System to try to minimize the kilometers trav- eled and maximize the amount of fuel transported, respecting all the constraints imposed by the problem.
• Clustering System to associate the points of sales with the best oil depots to minimize the total kilometers traveled while re- specting the constraints imposed by the problem.
This algorithm is to be developed in parallel for both a classical liquid fuels solution, called Network, and for liquefied gas fuels, such as LPG and propane.
The proposed algorithms are experimentally evaluated using tools pro- vided by Eni in collaboration with the University of Genoa, called SPEED. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Meta-Heuristic Vehicle Routing Problem for Supply of Fuel Distribution | it_IT |
dc.title.alternative | Meta-Heuristic Vehicle Routing Problem for Supply of Fuel Distribution | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-INF/04 - AUTOMATICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 11160 - COMPUTER ENGINEERING | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI | |