Business Intelligence per il settore del trasporto passeggeri via mare: il caso GNV
View/ Open
Author
Lanzone, Giulia <1996>
Date
2023-10-16Data available
2023-10-19Abstract
L'utilizzo di sistemi di business intelligence (BI) oggi sono diventati fondamentali per le aziende che vogliono mantenere la propria competitività sul mercato. Questi strumenti consentono di raccogliere, elaborare e analizzare grandi quantità di dati, fornendo una visione completa delle prestazioni aziendali attraverso l'integrazione di diverse fonti. Il continuo progresso tecnologico ha permesso l'utilizzo tecniche sempre più avanzate che prevedono linguaggi di programmazione e la creazione di modelli statistici . la BI aiuta a scoprire le tendenze nascoste e a prevedere i cambiamenti del mercato, consentendo alle aziende di adottare strategie proattive. Inoltre, migliora l'efficienza nel monitoraggio dell'efficacia delle campagne di marketing e nella fornitura di servizi personalizzati ai clienti, contribuendo a migliorare la customer experience e la fedeltà al marchio. La BI può anche rivelare nuovi segmenti di mercato e supportare la gestione dei ricavi.
Nel settore dei traghetti, l'uso strategico della BI aiuta gli addetti al marketing ad analizzare le prestazioni delle rotte, a comprendere le esigenze dei clienti e a ottimizzare l'efficienza operativa, nonché a monitorare le tendenze del mercato e a sviluppare nuove strategie rispetto all'attività della concorrenza.
L'obiettivo del presente elaborato è esaminare le applicazioni della BI nel settore dei traghetti e valutare il suo impatto sulle decisioni dei responsabili marketing. Il testo è suddiviso in quattro capitoli che trattano l'analisi dei sistemi di BI, il loro utilizzo nel settore dei traghetti, gli strumenti tecnici utilizzati e l'applicazione pratica su un caso di studio con le relative conclusioni in ambito manageriale. The use of business intelligence (BI) systems today have become critical for companies that want to remain competitive in the marketplace. These tools enable the acquisition, processing, and analysis of large amounts of data, providing a comprehensive view of business performance through the integration of different sources.Continuous technological progress has enabled the use of increasingly advanced techniques involving programming languages and the creation of statistical models . BI helps uncover hidden trends and predict market changes, enabling companies to adopt proactive strategies. It also improves efficiency in monitoring the effectiveness of marketing campaigns and delivering personalized services to customers, helping to improve customer experience and brand loyalty. BI can also reveal new market segments and support revenue management.
In the ferry industry, the strategic use of BI helps marketers analyze route performance, understand customer needs, and optimize operational efficiency, as well as monitor market trends and develop new strategies against competitor activity.
The objective of the text is to examine the applications of BI in the ferry industry and assess its impact on the decisions of marketing managers. The text is divided into four chapters dealing with the analysis of BI systems, their use in the ferry industry, the technical tools used, and practical application on a case study with related conclusions in the managerial field.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5076]