BIG DATA E AI MARKETING: ASPETTI ETICI, POLITICI E SOCIALI
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Author
Gentile, Walter <1969>
Date
2023-10-13Data available
2023-10-19Abstract
Questo lavoro nasce dalla curiosità e dall’interesse che ho fortemente sviluppato nei confronti di un argomento di grande attualità e che, nello stesso tempo, abbraccia molte delle tematiche affrontate durante il presente ed entusiasmante percorso di studi magistrale.
Partendo dall’analisi dei concetti basilari di big data ed intelligenza artificiale (AI) cerco di offrire una panoramica su come l’avvento di queste nuove tecnologie abbia radicalmente stravolto le nostre quotidiane abitudini di vita.
Mi soffermo, in particolare modo, sull’evoluzione del marketing digitale (nelle sue declinazioni commerciali e politiche) evidenziando come lo stesso, grazie alla predittiva precisione algoritmica, sia ormai in grado di operare una perfetta discriminazione dei prezzi e di approntare raffinati strumenti di profilazione idonei a rivelare in tempo reale le future intenzioni dei consumatori/utenti.
Proseguo, attraverso l’approfondimento delle tecniche di “nundging”, nella disamina delle implicazioni di carattere etico, politico e sociale, arrivando ad illustrare come i big data e l’intelligenza artificiale, se da un lato possono costituire preziosi strumenti per migliorare il benessere dei cittadini e dell’intera società, dall’altro possono essere impiegati anche per la realizzazione di pericolose manipolazioni e discriminazioni di massa e quindi, in definitiva, trasformarsi in un vero e proprio strumento di controllo e persuasione della collettività.
Concludo con una serie di riflessioni sull’evoluzione e sui cambiamenti repentini che l’intelligenza artificiale, attraverso l’utilizzo dei big data, sta apportando anche al complesso sistema delle politiche pubbliche. This work stems from my strong curiosity and interest in a topic that is highly topical and, at the same time, encompasses many of the issues addressed during the present and exciting course of my master's studies.
Starting with an analysis of the basic concepts of big data and artificial intelligence (AI), I try to offer an overview of how the advent of these new technologies has radically disrupted our daily routines of life.
I dwell, in particular, on the evolution of digital marketing (in its commercial and political declinations) highlighting how the same, thanks to predictive algorithmic precision, is now able to operate perfect price discrimination and to prepare refined profiling tools suitable for revealing the future intentions of consumers/users in real time.
I continue, through the in-depth analysis of " nundging " techniques, in the examination of the ethical, political and social implications, arriving at illustrating how big data and artificial intelligence, on the one hand, can constitute precious tools for improving well-being of citizens and the entire society, on the other hand they can also be used to carry out dangerous mass manipulation and discrimination and therefore, ultimately, transform into a real instrument of control and persuasion of the community.
I conclude with a series of reflections on the evolution and sudden changes that artificial intelligence, through the use of big data, is also bringing to the complex public policy system.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]