e-CONNECT Parent Group (CPG ©): un intervento evidence-based per genitori di adolescenti adottati
View/ Open
Author
Bianchi, Victoria Alys <1998>
Date
2023-10-05Data available
2023-10-12Abstract
Gli adolescenti adottati e/o in affido risultano particolarmente a rischio di manifestare rotture nelle relazioni di attaccamento, problemi internalizzanti ed esternalizzanti e disregolazione affettiva. Queste condizioni potrebbero inoltre condurre ad una bassa qualità nelle relazioni con la nuova famiglia, più alti livelli di affaticamento nel ruolo genitoriale e difficoltà a lungo termine nell’adozione/affido. Per questo motivo, affinché l’adozione e l’affido siano interventi curativi, i genitori dovrebbero essere supportati nel loro ruolo. La versione trauma-informed del Connect Parent Group (CPG ©) si è dimostrato un intervento particolarmente efficace per queste condizioni, in quanto lavora con i genitori attraverso un programma basato sull’attaccamento. Questo elaborato descrive i risultati della versione online e trauma-informed del CPG © (e-Connect) di un gruppo di dieci genitori adottivi italiani di adolescenti che hanno avuto esperienze avverse in infanzia. Lo studio descrive i cambiamenti da prima (T1) a dopo (T3) l’intervento nei livelli di sintomi internalizzanti ed esternalizzanti degli adolescenti, regolazione emotiva nei genitori e nei figli, livelli di stress e affaticamento nel ruolo genitoriale e nella percezione della qualità della relazione genitore-figlio, e valuta i loro riscontri e consigli sul programma. I risultati dello studio rivelano cambiamenti interessanti, nello specifico una riduzione nei sintomi internalizzanti ed esternalizzanti degli adolescenti e nei livelli di affaticamento nel ruolo genitoriale. Inoltre, i partecipanti risultano essere particolarmente soddisfatti e consiglierebbero l’e-Connect ad altri genitori, in quanto percepiscono cambiamenti positivi nella loro relazione di attaccamento con i figli. In conclusione, nonostante siano necessari ulteriori studi, il Connect Parent Group (CPG ©) potrebbe essere un intervento basato sull’attaccamento sostenibile e benefico per genitori adottivi. Adolescents placed in adoption and/or foster care are more likely to experience attachment disruptions, internalizing and externalizing problems and affective dysregulation. Consequentially, these circumstances may also lead to a lower quality in the relationship with their new family, higher levels of strain for adoptive/foster parents, and long-term adoption/foster care disruption.
With this premise, in order for adoption and foster care to be curative interventions, caregivers should be supported in parenting their teens. The trauma-informed version of the Connect Parent Group (CPG ©) has shown to be a particularly effective intervention in these circumstances, as it works with caregivers through an attachment-based program. This paper describes the results of the application of the trauma-informed and online version of the CPG © (e-Connect) to a group of ten Italian adoptive parents of adolescents who have experienced childhood adversities. Specifically, the study describes changes from pre- (T1) to post-intervention (T3) in internalizing and externalizing symptoms in the adopted teens, emotion regulation in both parents and adoptees, stress and strain levels in caregiving and in caregiver-adolescent relationship’s quality, as perceived by parents, and it examines the participants’ feedback and suggestions of the program. Results of this study show interesting trends of change, specifically a decrease in in the adolescents’ externalizing and internalizing symptoms in and their adoptive parents’ levels of caregiving stress. Participants also reported high satisfaction with the program, and they would recommend e-Connect to other parents, as they perceived positive changes in their attachment relationship. To conclude, although further evidence is needed, the Connect Parent Group (CPG ©) may be a sustainable and beneficial attachment-based intervention for adoptive parents.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5671]