Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La comunicazione visiva applicata al cambiamento climatico

View/Open
tesi25137487.pdf (1.767Mb)
Author
Zannino, Giulia <1996>
Date
2023-10-06
Data available
2023-10-12
Abstract
Alla base di questo studio vi è l'analisi di come l'essere umano possa essere influenzato attraverso la comunicazione visiva, che diventa determinante in quanto viviamo in una società che è sempre più immersa nelle immagini. Il primo capitolo vuole, difatti, affrontare una panoramica della comunicazione visiva e di come il suo studio possa orientare la presa in considerazione delle immagini e delle informazioni da parte degli individui. Come oggetto di tesi, si è voluto analizzare nello specifico l'utilizzo delle infografiche in quanto esse rivestono un ruolo significativo per trasmettere in modo semplificato concetti complessi, rendendoli di grande impatto per il target a cui ci si rivolge. Inoltre, vivendo in una società in cui il ritmo della vita è sempre più frenetico, si ritiene fondamentale il ruolo di una comunicazione semplice e d'effetto in modo da poter catturare l'attenzione dell'osservatore e sensibilizzarlo anche a tematiche importanti. Nello specifico, difatti, si è voluto porre il focus sul cambiamento climatico e su come un buon comunicatore debba essere in grado di orientare la comunicazione a seconda del target che vuole raggiungere. Nello specifico, sono state create mediante un opportuno strumento per la progettazione grafica, quattro infografiche per comunicare il cambiamento climatico ai bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni. È stato scelto questo target poiché, per poter normalizzare dei comportamenti che possano far fronte a tale problematica,è necessario iniziare una divulgazione delle informazioni partendo proprio dai più piccoli.
 
At the basis of this study there is the analysis of how human beings can be influenced through visual communication, which becomes crucial as we live in a society which is increasingly immersed in images. The first chapter wants, in fact, to face a overview of visual communication and how its study can guide the taking consideration of images and information by individuals. As the subject of the thesis, we wanted to specifically analyze the use of infographics in how much they play a significant role in transmitting concepts in a simplified way complex, making them of great impact for the target to which they are addressed. Furthermore, living in a society where the pace of life is increasingly frenetic, it is believed the role of simple and effective communication is fundamental in order to be able to capture the attention of the observer and also sensitize him to important issues. In particular, in fact, we wanted to focus on climate change and how to be a good communicator must be able to direct communication according to the target he wants reach. Specifically, they were created using an appropriate design tool graphics, four infographics to communicate climate change to children of age between the ages of six and ten. This target was chosen because, in order to normalize some behaviors that can cope with this problem, it is necessary to start a dissemination of information starting right from the smallest.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6376
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us