Show simple item record

dc.contributor.advisorBracco, Fabrizio <1973>
dc.contributor.authorZannino, Giulia <1996>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:15:00Z
dc.date.available2023-10-12T14:15:00Z
dc.date.issued2023-10-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6376
dc.description.abstractAlla base di questo studio vi è l'analisi di come l'essere umano possa essere influenzato attraverso la comunicazione visiva, che diventa determinante in quanto viviamo in una società che è sempre più immersa nelle immagini. Il primo capitolo vuole, difatti, affrontare una panoramica della comunicazione visiva e di come il suo studio possa orientare la presa in considerazione delle immagini e delle informazioni da parte degli individui. Come oggetto di tesi, si è voluto analizzare nello specifico l'utilizzo delle infografiche in quanto esse rivestono un ruolo significativo per trasmettere in modo semplificato concetti complessi, rendendoli di grande impatto per il target a cui ci si rivolge. Inoltre, vivendo in una società in cui il ritmo della vita è sempre più frenetico, si ritiene fondamentale il ruolo di una comunicazione semplice e d'effetto in modo da poter catturare l'attenzione dell'osservatore e sensibilizzarlo anche a tematiche importanti. Nello specifico, difatti, si è voluto porre il focus sul cambiamento climatico e su come un buon comunicatore debba essere in grado di orientare la comunicazione a seconda del target che vuole raggiungere. Nello specifico, sono state create mediante un opportuno strumento per la progettazione grafica, quattro infografiche per comunicare il cambiamento climatico ai bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni. È stato scelto questo target poiché, per poter normalizzare dei comportamenti che possano far fronte a tale problematica,è necessario iniziare una divulgazione delle informazioni partendo proprio dai più piccoli.it_IT
dc.description.abstractAt the basis of this study there is the analysis of how human beings can be influenced through visual communication, which becomes crucial as we live in a society which is increasingly immersed in images. The first chapter wants, in fact, to face a overview of visual communication and how its study can guide the taking consideration of images and information by individuals. As the subject of the thesis, we wanted to specifically analyze the use of infographics in how much they play a significant role in transmitting concepts in a simplified way complex, making them of great impact for the target to which they are addressed. Furthermore, living in a society where the pace of life is increasingly frenetic, it is believed the role of simple and effective communication is fundamental in order to be able to capture the attention of the observer and also sensitize him to important issues. In particular, in fact, we wanted to focus on climate change and how to be a good communicator must be able to direct communication according to the target he wants reach. Specifically, they were created using an appropriate design tool graphics, four infographics to communicate climate change to children of age between the ages of six and ten. This target was chosen because, in order to normalize some behaviors that can cope with this problem, it is necessary to start a dissemination of information starting right from the smallest.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa comunicazione visiva applicata al cambiamento climaticoit_IT
dc.title.alternativeVisual communication applied to climate changeen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record