Ruolo della scuola nella dispersione, progetti e iniziative
Mostra/ Apri
Autore
Incardona, Arianna <1977>
Data
2023-10-03Disponibile dal
2023-10-05Abstract
Alla base dello studio vi è la tematica della dispersione scolastica e la complessità di fenomeno, all'interno di un contesto, in cui le variabili sociali e culturali si pongono in forte rilevanza unite alla paura di vivere e progettare il proprio futuro.
Quand'è che un ragazzo decide di abbandonare gli studi, lasciando prematuramente la scuola? L'esperienza ci dice che non vi è un momento esatto in cui si prende questa decisione, contrariamente, è il culmine di un percorso di allontanamento dalla scuola, un insieme di assenze, ritardi e bocciatore e soprattutto poca fiducia in sé stessi.
Con il termine dispersione scolastica, si fa riferimento, a dispersione di potenzialità, di intelligenza e risorse dei giovani.
È un fenomeno complesso che non può avere un'unica interpretazione, ma va analizzato secondo un modello sistemico e multifattoriale. At the heart of the study is the issue of school drop-out and the complexity of the phenomenon, within a context in which social and cultural variables are highly relevant combined with the fear of living and planning one's future.
When does a young person decide to drop out of school, leaving school prematurely? Experience tells us that there is no exact moment at which this decision is made, on the contrary, it is the culmination of a pathway away from school, a combination of absences, delays and failures and above all a lack of self-confidence.
The term school drop-out refers to the dispersion of potential, intelligence and resources of young people.
It is a complex phenomenon that cannot have only one interpretation, but has to be analysed according to a systemic and multifactorial model.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]