Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorBonora, Greta <1996>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:18:57Z
dc.date.available2023-10-05T14:18:57Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6340
dc.description.abstractLa consapevolezza metafonologica e la memoria di lavoro verbale sono considerate predittori significativi dell’acquisizione delle prime fasi della scrittura. Il ruolo di altri processi di controllo, come l’inibizione della risposta, è invece meno chiaro e pochi sono gli studi presenti in lingua italiana. L’obiettivo generale del presente studio è stato quello di indagare longitudinalmente la progressione delle capacità di scrittura in un campione tipico di lingua italiana e di studiare la relazione fra competenze di scrittura, consapevolezza metafonologica e processi di controllo nel corso del primo anno della primaria. La ricerca, in linea con i risultati presenti in letteratura, ha evidenziato che i processi di controllo e le abilità metafonologiche maturate alla fine della scuola materna contribuiscono all'acquisizione delle abilità di literacy in età scolare.it_IT
dc.description.abstractMetaphonological awareness and verbal working memory are important predictors of early writing skills. The role of other control processes, such as response inhibition, is less well understood, and there are few studies in Italian. This study aimed to investigate the longitudinal progression of writing skills in a typical Italian sample and to examine the relationship between writing skills, metaphonological awareness, and control processes during the first year of primary school. The study's findings support previous research, suggesting that control processes and metaphonological awareness developed in preschool contribute to the acquisition of literacy skills in school age.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl ruolo dei processi di controllo nelle prime fasi di apprendimento della lingua scrittait_IT
dc.title.alternativeThe role of control processes in the early stages of learning written languageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item