Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il ruolo dei processi di controllo nelle prime fasi di apprendimento della lingua scritta

Mostra/Apri
tesi25514480.pdf (1.026Mb)
Autore
Bonora, Greta <1996>
Data
2023-10-03
Disponibile dal
2023-10-05
Abstract
La consapevolezza metafonologica e la memoria di lavoro verbale sono considerate predittori significativi dell’acquisizione delle prime fasi della scrittura. Il ruolo di altri processi di controllo, come l’inibizione della risposta, è invece meno chiaro e pochi sono gli studi presenti in lingua italiana. L’obiettivo generale del presente studio è stato quello di indagare longitudinalmente la progressione delle capacità di scrittura in un campione tipico di lingua italiana e di studiare la relazione fra competenze di scrittura, consapevolezza metafonologica e processi di controllo nel corso del primo anno della primaria. La ricerca, in linea con i risultati presenti in letteratura, ha evidenziato che i processi di controllo e le abilità metafonologiche maturate alla fine della scuola materna contribuiscono all'acquisizione delle abilità di literacy in età scolare.
 
Metaphonological awareness and verbal working memory are important predictors of early writing skills. The role of other control processes, such as response inhibition, is less well understood, and there are few studies in Italian. This study aimed to investigate the longitudinal progression of writing skills in a typical Italian sample and to examine the relationship between writing skills, metaphonological awareness, and control processes during the first year of primary school. The study's findings support previous research, suggesting that control processes and metaphonological awareness developed in preschool contribute to the acquisition of literacy skills in school age.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6340
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico