dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Bonora, Greta <1996> | |
dc.date.accessioned | 2023-10-05T14:18:57Z | |
dc.date.available | 2023-10-05T14:18:57Z | |
dc.date.issued | 2023-10-03 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6340 | |
dc.description.abstract | La consapevolezza metafonologica e la memoria di lavoro verbale sono considerate predittori significativi dell’acquisizione delle prime fasi della scrittura. Il ruolo di altri processi di controllo, come l’inibizione della risposta, è invece meno chiaro e pochi sono gli studi presenti in lingua italiana. L’obiettivo generale del presente studio è stato quello di indagare longitudinalmente la progressione delle capacità di scrittura in un campione tipico di lingua italiana e di studiare la relazione fra competenze di scrittura, consapevolezza metafonologica e processi di controllo nel corso del primo anno della primaria. La ricerca, in linea con i risultati presenti in letteratura, ha evidenziato che i processi di controllo e le abilità metafonologiche maturate alla fine della scuola materna contribuiscono all'acquisizione delle abilità di literacy in età scolare. | it_IT |
dc.description.abstract | Metaphonological awareness and verbal working memory are important predictors of early writing skills. The role of other control processes, such as response inhibition, is less well understood, and there are few studies in Italian. This study aimed to investigate the longitudinal progression of writing skills in a typical Italian sample and to examine the relationship between writing skills, metaphonological awareness, and control processes during the first year of primary school. The study's findings support previous research, suggesting that control processes and metaphonological awareness developed in preschool contribute to the acquisition of literacy skills in school age. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il ruolo dei processi di controllo nelle prime fasi di apprendimento della lingua scritta | it_IT |
dc.title.alternative | The role of control processes in the early stages of learning written language | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |