Show simple item record

dc.contributor.advisorMazza, Giampietro <1985>
dc.contributor.advisorCataldo, Alessandro <1958>
dc.contributor.authorGenta, Chiara <1996>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:17:25Z
dc.date.available2023-10-05T14:17:25Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6326
dc.description.abstract«Agisci in modo tale che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla terra.». Questo l’imperativo categorico di Hans Jonas per l’Etica di un mondo nuovo. Vivere e prosperare nel presente senza compromettere il futuro delle prossime generazioni e della vita sulla Terra. L’etica della responsabilità per la promozione allo sviluppo sostenibile era l’idea principale che ha guidato il mio lavoro, quella di collegare la Responsabilità alla Sostenibilità, di indagare l’educazione alla sostenibilità fornendomi dell’Agenda 2030. Mi sono chiesta come avere un’istruzione di qualità possa influenzare l’avere o meno il senso di cittadinanza globale. Tutti questi quesiti sono stati assunti e risposti nei capitoli della mia tesi giungendo ad una conclusione rilevante: c’è ancora tanto lavoro da svolgere per perseguire e promuovere lo sviluppo alla sostenibilità, i goal dell’agenda sono in parte stati raggiunti per i livelli che si era prefissati e in parte ancora si è distanti dal loro raggiungimento. Nonostante questo, grazie al lavoro di Istituzioni, enti formativi e singoli soggetti educanti, si può arrivare alla formazione di una comunità globale per proteggere la nostra Terra Patria.it_IT
dc.description.abstract«Act in such a way that the consequences of your action are compatible with the permanence of authentic human life on earth.». This is Hans Jonas' categorical imperative for the Ethics of a new world. Live and thrive in the present without compromising the future of future generations and life on Earth. The ethics of responsibility for the promotion of sustainable development was the main idea that guided my work, that of connecting Responsibility to Sustainability, of investigating sustainability education by providing me with the 2030 Agenda. I asked myself how to have a Quality education can influence whether or not one has a sense of global citizenship. All these questions have been addressed and answered in the chapters of my thesis, reaching a relevant conclusion: there is still a lot of work to be done to pursue and promote sustainable development, the goals of the agenda have partly been achieved at the levels that were set and we are still partly far from achieving them. Despite this, thanks to the work of institutions, training bodies and individual educational subjects, we can achieve the formation of a global community to protect our homeland.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL'Agenda 2030: istruzione di qualità. L'etica della Responsabilità per la promozione allo sviluppo sostenibile.it_IT
dc.title.alternative2030 Agenda: quality education. The ethics of responsibility for the promotion of sustainable development.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record