Potenziare le competenze matematiche: il ruolo delle conoscenze psicologiche
View/ Open
Author
Canepa, Carolina Luigina <2001>
Date
2023-09-05Data available
2023-09-14Abstract
Questo lavoro tratta il potenziamento delle prime competenze matematiche, durante il periodo prescolare. Il primo capitolo presenta un'introduzione delle prime abilità matematiche, analizzate nella loro natura innata e acquisita, delle loro componenti più rilevanti e delle relazioni con le variabili che le influenzano. Successivamente viene presentata una panoramica degli strumenti di potenziamento prescolari, nazionali e internazionali. Infine, è presentata un'idea di laboratorio di potenziamento matematico concepita per bambini che frequentano l'ultimo anno di scuola d'infanzia e sviluppata con riferimento alla letteratura e agli strumenti precedentemente analizzati. This work deals with the development of early numeracy skills, during the pre-school period. The first chapter presents an introduction to the first mathematical skills, analyzed in their innate and acquired nature, their most relevant components and the relationships with the variables that influence them. Next, an overview of national and international pre-school empowerment tools is presented. Finally, an idea of a mathematical enhancement laboratory conceived for children attending the last year of kindergarten and developed with reference to the previously analyzed literature and tools is presented.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]