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dc.contributor.advisorBracco, Fabrizio <1973>
dc.contributor.authorAllemani, Elena <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:14:48Z
dc.date.available2023-09-14T14:14:48Z
dc.date.issued2023-09-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6214
dc.description.abstractQuesto elaborato tratta il tema del burnout degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid-19. Si prendono in considerazione i fattori di rischio esterni e interni del burnout, con un’attenzione mirata all’intelligenza emotiva, al coping e al modello job demands- job resources (JD-R). In particolare, si affronta il tema del benessere dei docenti nel periodo della pandemia con un focus sul modello JD-R esteso, su alcuni fattori interni (mentalizzazione, motivazione, coping, self-efficacy, atteggiamento verso il cambiamento ed intelligenza emotiva), sul ruolo della tecnologia e delle diverse modalità della didattica, con particolare attenzione all’esperienza nella scuola italiana. Infine si presentano alcune strategie che l’insegnante può mettere in atto autonomamente (agire sulla mente, sul corpo, lavorare sull’autostima…) e si sottolinea l’importanza della figura dello psicologo scolastico, soprattutto per la prevenzione primaria e secondaria. Si analizzano anche alcuni interventi da attuare nel periodo post pandemia.it_IT
dc.description.abstractThis paper deals with the topic of teacher burnout, particularly during the Covid-19 pandemic. External and internal risk factors of Burnout are considered, with a focus on emotional intelligence, coping and the job demands- job resources (JD-R) model. In particular, the topic of teachers' well-being in the pandemic period is addressed with a focus on the extended JD-R model, on some internal factors (mentalisation, motivation, coping, self-efficacy, attitude towards change and emotional intelligence), on the role of technology and the different teaching methods, with particular attention to the experience in the Italian school system. Finally, some strategies that the teacher can implement independently are presented (acting on the mind, on the body, working on self-esteem...) and the importance of the figure of the school psychologist is highlighted, especially for primary and secondary prevention. Some interventions to be implemented in the post-pandemic period are also analysed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl benessere psicologico degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid.it_IT
dc.title.alternativeTeachers' psychological well-being, in particular during the covid pandemic.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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