Il benessere psicologico degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid.
View/ Open
Author
Allemani, Elena <2001>
Date
2023-09-05Data available
2023-09-14Abstract
Questo elaborato tratta il tema del burnout degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid-19. Si prendono in considerazione i fattori di rischio esterni e interni del burnout, con un’attenzione mirata all’intelligenza emotiva, al coping e al modello job demands- job resources (JD-R). In particolare, si affronta il tema del benessere dei docenti nel periodo della pandemia con un focus sul modello JD-R esteso, su alcuni fattori interni (mentalizzazione, motivazione, coping, self-efficacy, atteggiamento verso il cambiamento ed intelligenza emotiva), sul ruolo della tecnologia e delle diverse modalità della didattica, con particolare attenzione all’esperienza nella scuola italiana. Infine si presentano alcune strategie che l’insegnante può mettere in atto autonomamente (agire sulla mente, sul corpo, lavorare sull’autostima…) e si sottolinea l’importanza della figura dello psicologo scolastico, soprattutto per la prevenzione primaria e secondaria. Si analizzano anche alcuni interventi da attuare nel periodo post pandemia. This paper deals with the topic of teacher burnout, particularly during the Covid-19 pandemic. External and internal risk factors of Burnout are considered, with a focus on emotional intelligence, coping and the job demands- job resources (JD-R) model. In particular, the topic of teachers' well-being in the pandemic period is addressed with a focus on the extended JD-R model, on some internal factors (mentalisation, motivation, coping, self-efficacy, attitude towards change and emotional intelligence), on the role of technology and the different teaching methods, with particular attention to the experience in the Italian school system. Finally, some strategies that the teacher can implement independently are presented (acting on the mind, on the body, working on self-esteem...) and the importance of the figure of the school psychologist is highlighted, especially for primary and secondary prevention. Some interventions to be implemented in the post-pandemic period are also analysed.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2336]