Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il benessere psicologico degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid.

View/Open
tesi24704477.pdf (1.199Mb)
Author
Allemani, Elena <2001>
Date
2023-09-05
Data available
2023-09-14
Abstract
Questo elaborato tratta il tema del burnout degli insegnanti, in particolare durante la pandemia da Covid-19. Si prendono in considerazione i fattori di rischio esterni e interni del burnout, con un’attenzione mirata all’intelligenza emotiva, al coping e al modello job demands- job resources (JD-R). In particolare, si affronta il tema del benessere dei docenti nel periodo della pandemia con un focus sul modello JD-R esteso, su alcuni fattori interni (mentalizzazione, motivazione, coping, self-efficacy, atteggiamento verso il cambiamento ed intelligenza emotiva), sul ruolo della tecnologia e delle diverse modalità della didattica, con particolare attenzione all’esperienza nella scuola italiana. Infine si presentano alcune strategie che l’insegnante può mettere in atto autonomamente (agire sulla mente, sul corpo, lavorare sull’autostima…) e si sottolinea l’importanza della figura dello psicologo scolastico, soprattutto per la prevenzione primaria e secondaria. Si analizzano anche alcuni interventi da attuare nel periodo post pandemia.
 
This paper deals with the topic of teacher burnout, particularly during the Covid-19 pandemic. External and internal risk factors of Burnout are considered, with a focus on emotional intelligence, coping and the job demands- job resources (JD-R) model. In particular, the topic of teachers' well-being in the pandemic period is addressed with a focus on the extended JD-R model, on some internal factors (mentalisation, motivation, coping, self-efficacy, attitude towards change and emotional intelligence), on the role of technology and the different teaching methods, with particular attention to the experience in the Italian school system. Finally, some strategies that the teacher can implement independently are presented (acting on the mind, on the body, working on self-esteem...) and the importance of the figure of the school psychologist is highlighted, especially for primary and secondary prevention. Some interventions to be implemented in the post-pandemic period are also analysed.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6214
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us