Show simple item record

dc.contributor.advisorLimardo, Federica <1979>
dc.contributor.authorDi Vallelunga, Claudia <1997>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:36:48Z
dc.date.available2023-07-20T14:36:48Z
dc.date.issued2023-07-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6078
dc.description.abstractQuesto studio ha esaminato l'effetto dei videogiochi sull'abilità cognitiva di una squadra giovanile di tennis. Sono stati reclutati 6 soggetti (2 donne e 4 uomini) e suddivisi in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Il gruppo sperimentale ha utilizzato un'applicazione per smartphone chiamata "allenamento di reazione" e "tetris" durante le fasi pre-allenamento e off-training, mentre il gruppo di controllo ha guardato documentari sul tennis prima degli allenamenti. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a una serie di test all'inizio dello studio e dopo 8 settimane. È stato somministrato loro un questionario sul benessere correlato alla prestazione sportiva e sono stati testati utilizzando un'applicazione per smartphone per valutare le loro abilità cognitive. I risultati hanno mostrato un miglioramento del 4% nello stato di benessere nel gruppo sperimentale, mentre non sono stati osservati miglioramenti significativi nei test di abilità cognitiva per entrambi i gruppi, ad eccezione del test personalizzato chiamato "Flanker arrow test". In questo test, il gruppo sperimentale ha mostrato una riduzione degli errori, indicando una maggiore capacità di concentrazione e risposta agli stimoli, ma senza miglioramenti nella velocità di esecuzione.it_IT
dc.description.abstractThis study examined the effect of video games on one's cognition ability youth tennis team. Six subjects (2 women and 4 men) were recruited and subdivided in an experimental group and a control group. The experimental group used a smartphone application called "reaction training" and "tetris" during the stages pre-workout and off-training, while the control group watched documentaries on tennis before practice. Both groups underwent a series of tests at the start of the study and after 8 weeks. They were given a questionnaire about well-being related to sports performance and were tested using an application for smartphones to assess their cognitive abilities. The results showed a 4% improvement in well-being in the experimental group, while they are not significant improvements were observed in tests of cognition for both groups, except for the custom test called "Flanker arrow test". In this test, the group Experimental showed a reduction in errors, indicating increased ability to concentration and response to stimuli, but without improvements in speed of execution.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl mondo del videogioco nello sport. Applicazioni di sessioni di videogioco ad una squadra giovanile di tennis.it_IT
dc.title.alternativeThe world of video games in sport. Application of video game units in a youth tennis team.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8749 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record