Show simple item record

dc.contributor.advisorBeltrametti, Luca <1960>
dc.contributor.authorRandisi, Matteo <1997>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:30:04Z
dc.date.available2023-07-20T14:30:04Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6026
dc.description.abstractLo scopo di questo lavoro è analizzare un argomento di grande attualità, il quale è stato al centro di numerosi dibattiti negli ultimi anni: i mercati delle materie prime necessarie alla costruzione dei veicoli elettrici e se, questa tecnologia, sia veramente sostenibile. Per comprendere al meglio questo argomento, ho inizialmente introdotto i veicoli elettrici, in modo da capire le tipologie e le prospettive future. Una volta compreso quali sono le materie prime necessarie alla loro costruzione, mi sono concentrato sui loro mercati, analizzato le aziende e i paesi che detengono il controllo su di essi e dedicando un capitolo esclusivamente alle terre rare. Infine, ho discusso diversi studi e metodologie atte a capire e valutare i costi ambientali dei veicoli elettrici e se essi siano sostenibili nel lungo termine. Dalla prima parte emerge un dominio indiscusso delle Cina, che va dall’estrazione delle materie prime fino alla produzione di batterie e magneti. Nella seconda parte, invece, si arriva alla conclusione che, la costruzione dei veicoli elettrici, genera dei costi ambientali non trascurabili.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this assignment is to analyse a current topic, which was debated in the last years: the markets of raw materials necessary for the construction of electrical vehicles and if this technology is really sustainable. To understand better this topic, I have initially described electrical vehicles to seize the typologies and the future prospects. After understanding which raw materials are necessary to build electrical vehicles, I analysed firms and countries which have the control on these markets dedicating a chapter only to rare earths. Finally, I discussed distinct methodologies and studies about the environmental costs of electrical vehicles and evaluate if they are sustainable in the long term. In the first part arises a Chinese monopoly, from the extraction of raw materials to the production of batteries and magnets. Instead, in the second part, the conclusion is that the production of electrical vehicles causes considerable environmental costs.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLe materie prime e l’impatto ambientale dei veicoli elettriciit_IT
dc.title.alternativeRaw materials and environmental impact of electric vehiclesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record