L'educatore socio-pedagogico nel contesto scolastico ed extrascolastico
View/ Open
Author
Menale, Anna Rita <1991>
Date
2023-07-12Data available
2023-07-20Abstract
Con questo elaborato ho cercato di delineare quale ruolo abbia l’educatore socio-pedagogico nel contesto scolastico ed extra-scolastico e in che modo tale figura possa avere un ruolo inclusivo per gli alunni con bisogni educativi speciali. Una prima parte si occupa di analizzare lo sviluppo storico e normativo che ci ha condotti al delinearsi del concetto di inclusione scolastica. Successivamente, l’attenzione è stata posta sulla figura dell’educatore socio-pedagogico, sull’evoluzione di questa figura nel corso della storia fino alla sua più recente legittimazione grazie alla legge Iori n.205/2017, che ha evidenziato come il suo operato sia connotato da un agire sempre più professionale e da una formazione specifica. Infine si è cercato di mettere in luce come l’educatore socio-pedagogico, possa in linea con la rinnovata visione bio-psico-sociale, supportare l’inclusione alla partecipazione mediante la mediazione e la collaborazione con gli altri professionisti, con la messa a disposizione delle sue competenze e tramite l’individuazione e l’attivazione di risorse che promuovono il benessere degli alunni al fine di farsi promotore, nel contesto scolastico ed extra-scolastico, della cultura inclusiva. With this thesis, I have attempted to outline what role the socio-pedagogical educator plays in the school and out-of-school context and how this figure can play an inclusive role for pupils with special educational needs. A first part deals with analyzing the historical and normative development that led us to the outline of the concept of school inclusion. Next, the focus was placed on the figure of the socio-pedagogical educator, the evolution of this figure throughout history until its more recent legitimization thanks to Iori Law No. 205/2017, which highlighted how its work is connoted by an increasingly professional action and specific training. Finally, an attempt has been made to highlight how the socio-pedagogical educator can in line with the renewed bio-psycho-social vision, support inclusion to participation through mediation and collaboration with other professionals, with the provision of his or her skills and through the identification and activation of resources that promote the well-being of pupils in order to become a promoter, in the school and extra-school context, of the inclusive culture.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1736]