Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorMenale, Anna Rita <1991>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:22:59Z
dc.date.available2023-07-20T14:22:59Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5975
dc.description.abstractCon questo elaborato ho cercato di delineare quale ruolo abbia l’educatore socio-pedagogico nel contesto scolastico ed extra-scolastico e in che modo tale figura possa avere un ruolo inclusivo per gli alunni con bisogni educativi speciali. Una prima parte si occupa di analizzare lo sviluppo storico e normativo che ci ha condotti al delinearsi del concetto di inclusione scolastica. Successivamente, l’attenzione è stata posta sulla figura dell’educatore socio-pedagogico, sull’evoluzione di questa figura nel corso della storia fino alla sua più recente legittimazione grazie alla legge Iori n.205/2017, che ha evidenziato come il suo operato sia connotato da un agire sempre più professionale e da una formazione specifica. Infine si è cercato di mettere in luce come l’educatore socio-pedagogico, possa in linea con la rinnovata visione bio-psico-sociale, supportare l’inclusione alla partecipazione mediante la mediazione e la collaborazione con gli altri professionisti, con la messa a disposizione delle sue competenze e tramite l’individuazione e l’attivazione di risorse che promuovono il benessere degli alunni al fine di farsi promotore, nel contesto scolastico ed extra-scolastico, della cultura inclusiva.it_IT
dc.description.abstractWith this thesis, I have attempted to outline what role the socio-pedagogical educator plays in the school and out-of-school context and how this figure can play an inclusive role for pupils with special educational needs. A first part deals with analyzing the historical and normative development that led us to the outline of the concept of school inclusion. Next, the focus was placed on the figure of the socio-pedagogical educator, the evolution of this figure throughout history until its more recent legitimization thanks to Iori Law No. 205/2017, which highlighted how its work is connoted by an increasingly professional action and specific training. Finally, an attempt has been made to highlight how the socio-pedagogical educator can in line with the renewed bio-psycho-social vision, support inclusion to participation through mediation and collaboration with other professionals, with the provision of his or her skills and through the identification and activation of resources that promote the well-being of pupils in order to become a promoter, in the school and extra-school context, of the inclusive culture.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'educatore socio-pedagogico nel contesto scolastico ed extrascolasticoit_IT
dc.title.alternativeThe socio-pedagogical educator in the scolastic and extrascolastic contexten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record