Show simple item record

dc.contributor.advisorGarelli, Roberto <1964>
dc.contributor.authorBerutti, Pietro <1999>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:25:20Z
dc.date.available2023-07-13T14:25:20Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5863
dc.description.abstractIl tema di questo elaborato è la gestione delle bioincrostazioni navali, biofouling in inglese. Una parte dello scafo delle navi rimane in costante contatto con l’acqua ed è quindi soggetta all’accumulo di microrganismi più o meno complessi sulle proprie superfici. Questo comporta molti svantaggi, tra cui un aumento del consumo di carburante, una riduzione della velocità, aumento di emissioni ed aumento della corrosione. Questo problema è da lungo conosciuto dagli armatori, ma si crede che sia stato cronicamente sottostimato, tanto da poter supporre che le bioincrostazioni siano responsabili di un aumento delle emissioni di circa il 10-20% delle emissioni a livello globale. Con un interesse sempre maggiore ai temi della sostenibilità, della responsabilità sociale delle imprese e obiettivi di riduzione delle emissioni molto stringenti, negli ultimi anni il problema ha ricevuto molta attenzione. In questo elaborato infatti è presente un’analisi dello stato dell’arte sul biofouling managment, grazie agli interventi di tre conferenze internazionali svolte su questo tema nel 2022. Successivamente, vengono analizzate e confrontate le principali aziende europee attive nel settore. L’elaborato si conclude con una disamina delle sfide da affrontare nel settore e dei possibili sviluppi futuri, tra cui la nascita di una nuova figura professionale.it_IT
dc.description.abstractPart of the hull of ships remains in constant contact with water and is therefore subject to the accumulation of micro-organisms on its surfaces, called biofouling. Biofouling has many disadvantages, including increased fuel consumption, reduced speed, increased emissions, and increased corrosion. The problem has long been known to shipowners, but it is believed that it has been chronically underestimated, that it is assumed that biofouling accounts for an increase in emissions of about 10 to 20 % globally. With increasing interest in sustainability issues, corporate social responsibility and very stringent emissions reduction targets, the problem has received much attention in recent years. Included in this thesis there is the analysis of the three international conferences held in 2022 that shaped the state of the art on biofouling management. Then, the major European companies that offer biofouling management solutions are analysed and compared. The thesis ends with examining the sector's challenges and possible future developments, including the birth of a new professional figure.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleGestione delle bioincrostazioni navali: Sfide e Opportunitàit_IT
dc.title.alternativeBiofouling Management: Challenges and Opportunitiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record