Le nuove rotte del finanziamento navale: opportunità e sfide per il reperimento di capitali tramite modelli di fractional ownership
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Author
Maienza, Federico <1998>
Date
2023-07-11Data available
2023-07-13Abstract
Il fractional ownership, o fractional funding, è un metodo di reperimento di risorse finanziare attraverso operazioni sul capitale che implicano un elevato frazionamento della proprietà.
Sempre più utilizzato nel mondo dello shipping, questo metodo prevede che un numero elevato di investitori metta in comune le proprie risorse per possedere collettivamente una quota in una compagnia di navigazione.
L’impiego di modelli a frazionamento può aiutare gli investitori a distribuire maggiormente i propri rischi finanziari e le aziende marittime a reperire il capitale necessario per ampliare le flotte sociali. Questi modelli possono essere strutturati in vari modi, con diverse possibilità di controllo e potere decisionale attribuite agli investitori a seconda dei casi.
I modelli di proprietà frazionata consentono ai piccoli investitori di partecipare al settore del trasporto marittimo, tradizionalmente dominato da grandi istituzioni finanziarie. Tuttavia, possono anche produrre complicazioni e conflitti decisionali per le aziende e i rischi associati all’attività d’armamento rimangono comunque presenti indipendentemente dalla struttura di proprietà della compagnia.
L’ingresso dell’innovazione tecnologica in ambito finanziario (FinTech) ha facilitato ulteriormente la frammentazione degli investimenti, aumentando l'inclusione finanziaria per gli investitori privati e ampliando l'accesso al capitale per le aziende, comprese le piccole e medie imprese nel settore navale. Tuttavia, l'uso di queste tecnologie (Blockchain e Piattaforme DeFi in primis) comporta anche la nascita nuovi rischi finanziari che richiedono un adeguamento della regolamentazione.
Questa tesi intende evidenziare come il frazionamento offra vantaggi e opportunità nel settore navale, ma anche quanto sia fondamentale valutare attentamente i rischi e adottare un quadro normativo coerente con i nuovi scenari emergenti. Fractional ownership, or fractional funding, is a method of raising financial resources through capital transactions involving a large ownership split.
Increasingly used in the shipping sector, this method involves a large number of investors pooling their resources to collectively own a share in a shipping company.
The use of fractional models can help investors to spread their financial risks more widely and shipping companies to raise the necessary capital to expand corporate fleets. These models can be structured in various ways, with different possibilities of control and decision-making power attributed to investors depending on the case.
Fractional ownership models allow small investors to participate in the shipping industry, traditionally dominated by large financial institutions. However, they can also produce problems and decision-making conflicts for companies and the risks associated with seaborne trades remain present regardless of the ownership structure of the company.
The entry of technological innovation into the financial sector (FinTech) has further facilitated the fragmentation of investments, increasing financial inclusion for private investors and expanding access to capital for companies, including small and medium-sized enterprises in the naval sector. However, the use of these technologies (Blockchain and DeFi platforms in particular) also leads to the emergence of new financial risks that require regulatory adjustments.
This thesis intends to highlight how fractional models offer advantages and opportunities in the naval sector, but also how fundamental it is to carefully evaluate the risks and adopt a regulatory framework consistent with the new emerging scenarios. It is important to understand the historical development of ship finance models, including fractional ownership, to identify future trends and scenarios that will chart the route of future ship financing.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]