Variabili del rischio di ansia e preoccupazione alla scuola primaria. Un percorso sulla consapevolezza delle proprie emozioni.
Mostra/ Apri
Autore
Voga, Beatrice <1999>
Data
2023-07-10Disponibile dal
2023-07-13Abstract
La seguente tesi si propone di trattare la tematica relativa all’indagine delle variabili di rischio di ansia e preoccupazione alla scuola primaria, in prospettiva didattico-relazionale. In particolare come stato emotivo che può generarsi in presenza di fattori legati all’organizzazione didattica.
Inoltre, un ulteriore aspetto che è emerso dall'analisi della letteratura e dalle esperienze avute durante il lavoro di tesi, è la necessità di lavorare con gli studenti sulla consapevolezza rispetto al proprio mondo emotivo.
L’obiettivo è analizzare le possibili correlazioni tra l’insorgenza di stimoli ansiosi e le seguenti variabili di rischio: la valutazione, la relazione tra compagni, la relazione con l’insegnante e con i genitori ed infine il benessere generale in classe degli studenti.
L’elaborato è articolato in cinque differenti capitoli: i primi due hanno l’intento di analizzare la letteratura legata al tema in questione, in particolare rispetto alle definizioni di disturbi d’ansia e delle variabili prese in analisi; il terzo capitolo presenta la ricerca e il questionario sottoposto ai partecipanti; nel quarto capitolo vengono analizzati criticamente i dati rispondendo alla domanda di ricerca. Infine, nel quinto capitolo è stato presentato nel dettaglio il percorso di sensibilizzazione proposto alla scuola primaria.
Ciò che è emerso dall'indagine e dal percorso attuato nella classe presa come riferimento, è che troppo spesso gli studenti non riescono a dare un nome alle proprie emozioni, c'è una scarsa consapevolezza emotiva, in parte questo è in linea con lo sviluppo cognitivo del bambino, ma lavorando con gli studenti appare come la zona di sviluppo su cui intervenire sia ricca. The following thesis aims to address the issue related to the investigation of risk variables of anxiety and worry at elementary school, from an educational-relational perspective. Specifically, as an emotional state that can be generated in the presence of factors related to educational organization.
Moreover, an additional aspect that emerged from the analysis of the literature and the experiences had during the thesis work is the need to work with students on awareness with respect to their own emotional world.
The goal is to analyze the possible correlations between the occurrence of anxious stimuli and the following risk variables: assessment, peer relationship, relationship with the teacher and parents, and finally the general classroom well-being of students.
The paper is divided into five different chapters: the first two are intended to analyze the literature related to the topic at hand, particularly with respect to the definitions of anxiety disorders and the variables taken into analysis; the third chapter presents the research and the questionnaire submitted to the participants; and in the fourth chapter, the data are critically analyzed by answering the research question. Finally, in the fifth chapter, the proposed outreach to the elementary school was presented in detail.
What emerged from the survey and the path implemented in the class taken as a reference, is that too often students cannot name their emotions, there is a lack of emotional awareness, in part this is in line with the cognitive development of the child, but working with students it appears that the developmental area to intervene on is rich.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]