Sviluppo delle funzioni esecutive alla primaria
Mostra/ Apri
Autore
Bassi, Chiara <1980>
Data
2023-07-10Disponibile dal
2023-07-13Abstract
La mia tesi di ricerca è stata svolta durante il mio ultimo anno di tirocinio effettuato presso l’I.C. Chiavari 2 su una classe quarta primaria. Ho sviluppato un tema sperimentale in cui ho voluto verificare quanto l’allenamento delle funzioni esecutive nella scuola primaria potesse influire sugli apprendimenti dei bambini, in particolare su quelli matematici.
Ho preparato un training per la classe quarta con l’intento di sviluppare le funzioni esecutive negli alunni, basato su attività ludiche svolte attraverso dei giochi, sia di carte che da tavola, modificati e adattati per raggiungere gli obiettivi che mi ero stabilita.
Prima di effettuare il training nella classe, a dicembre ho somministrato un test per valutare le abilità di calcolo dei bambini. In particolare, il test è stato somministrato a entrambe le classi quarte, quindi, sia alla classe in cui ho svolto il tirocinio e in cui ho proposto l’intervento, sia a quella che aveva il compito di essere il gruppo di controllo e nella quale non ho svolto nessun tipo di attività di potenziamento. Nel mese di aprile, alla fine del percorso, ho riproposto nuovamente il test valutativo per verificare le abilità acquisite dei bambini.
Parallelamente al training sulle funzioni esecutive, mi sono proposta di sviluppare nella classe sperimentale un percorso per sviluppare il pensiero riflessivo tramite un approccio metacognitivo e di scambio di strategie. Inoltre, ho cercato di migliorare il calcolo scritto degli alunni attraverso un lavoro sulla procedura. My research thesis was conducted during my final year of internship at I.C. Chiavari 2, focusing on a Year 4 primary class. I developed an experimental study, aiming to ascertain the extent to which executive functions training within primary schools could impact children's learning outcomes, particularly in mathematics.
I prepared a training program for the Year 4 class, with the intention of fostering the development of executive functions in the students. This program is based on engaging activities carried out through modified and adapted card and board games, specifically designed to attain the objectives I had set for myself.
Prior to conducting the training in the classroom, in December I ran a test to assess the children's computational skills.
Specifically, the test was given to two Year 4 classes: the class in which I undertook the internship and proposed the intervention, as well as a control group class in which no form of enhancement activities were carried out.
In April, at the end of the program, I once again presented the evaluative test to ascertain the acquired abilities of the children.
In conjunction with the executive functions training, I set out to implement a program in the experimental class aimed at fostering reflective thinking through a metacognitive approach and strategy exchange.
Additionally, I sought to enhance the students' written calculation skills through a focus on procedural work.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4352]