I danni da IA: una sfida che merita un approfondimento o una lacuna legislativa da colmare prima possibile?
View/ Open
Author
Bonacchi, Enrica <1999>
Date
2023-07-04Data available
2023-07-06Abstract
In un mondo sempre più complesso e in costante evoluzione, in cui il progresso rileva in ogni campo e settore, anche il sapere giuridico s’innova. Il diritto si fa interprete dello sviluppo e ne rinviene le regole per disciplinare i diritti e i doveri di ogni soggetto giuridico, persona fisica o giuridica. E, proprio su questo versante, approda la sfida per il giurista.
Ad oggi, invero, si rileva la necessità di una disciplina che predisponga regole e garanzie per lo sviluppo. Si auspica che anche le nuovissime entità tecnologiche, munite di Intelligenza Artificiale, vengano delineate in un apposito quadro normativo, comprendente in special modo apposite norme in tema di responsabilità civile. In an increasingly complex and constantly evolving world, where progress is taking place in every field and sector, legal knowledge is also innovating. Law becomes the interpreter of development and finds the rules to regulate rights and duties of every legal subject. And it is precisely on this front that the challenge for the jurist arrives.
Indeed, nowadays there is a need for a discipline that provides rules and guarantees for development. The best solution for EU citizens is that the brand new technological entities, equipped with Artificial Intelligence, will also be outlined in a regulatory framework, especially including special rules on civil liability.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4337]