L'acquisizione della lingua scritta durante il primo anno di scuola primaria in rapporto alle metodologie didattiche
Author
Ciotti, Lucrezia <1998>
Date
2023-06-19Data available
2023-06-22Abstract
This thesis work explores the learning of writing, through the analysis of some learning models. Subsequently we will analyze some of the methods most used by teachers for teaching reading and writing. The comparison between these methodologies will be guided by the results of the research project carried out in the Genoa area, the methods used by the interviewed teachers will be explored, hoping to contribute to the fulfillment of an effective methodological choice. The thesis work is divided into three chapters. The first chapter of the thesis is dedicated to deepening the learning of reading and writing. The most studied learning models in the literature will be explored: the "two-way model", the evolutionary model of reading developed in the 80s by Uta Frith and the study of the process of building written language by by Ferreiro and Teberosky. The second chapter of the thesis is dedicated to the analysis of some methods that can be used in teaching reading and writing: syllabic method, phonemic method, analogical method, FOL (Phonological Orthographic Lexical) method, multisensory method, global method and Montessori method. The third chapter of the thesis is dedicated to the Literacy project of the University of Genoa, the questionnaire I developed will be presented and the analysis of some relevant research in the field of teaching reading and writing, research that can significantly contribute to orienting the methodological choices of teachers who find themselves discerning which method(s) is more appropriate to apply for effective teaching. Questo elaborato di tesi esplora l'apprendimento della scrittura, attraverso l’analisi di alcuni modelli di apprendimento. Successivamente si analizzeranno alcuni tra i metodi più utilizzati dagli insegnanti per l’insegnamento della letto-scrittura. Il confronto tra queste metodologie verrà guidato dai risultati del progetto di ricerca svolto nell’ambito territoriale di Genova, si approfondiranno i metodi utilizzati dalle insegnanti intervistate, sperando di contribuire al compimento di un’efficace scelta metodologica. Il lavoro di tesi si articola in tre capitoli. Il primo capitolo dell’elaborato è dedicato all’approfondimento dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Verranno approfonditi i modelli di apprendimento sia della lettura che della scrittura più studiati in letteratura: il “Modello a due vie”, il modello evolutivo di lettura elaborato negli anni ’80 da Uta Frith e lo studio del processo di costruzione della lingua scritta a cura di Ferreiro e Teberosky. Il secondo capitolo dell’elaborato è dedicato all’analisi di alcuni metodi che possono essere utilizzati nell’insegnamento della lettura e della scrittura: metodo sillabico, metodo fonematico, metodo analogico, metodo FOL (Fonologico Ortografico Lessicale), metodo multisensoriale, metodo globale e metodo Montessori. Il terzo capitolo dell’elaborato è dedicato al progetto Literacy dell’Università di Genova, verrà presentato il questionario da me elaborato e l’analisi di alcune ricerche rilevanti nell’ambito dell’insegnamento della letto-scrittura, ricerche che possono significativamente contribuire a orientare le scelte metodologiche degli insegnanti che si trovano a discernere quale/i metodo è più opportuno applicare per una didattica efficace.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4811]