Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Quando l'attore diventa personaggio

View/Open
tesi24327470.pdf (797.0Kb)
Author
Di Muro, Matteo <1999>
Date
2023-06-09
Data available
2023-06-22
Abstract
La tesi è incentrata nel mondo cinematografico e su come l'attore riesce ad entrare nel personaggio che dovrà andare ad interpretare. Nel mondo del cinema, come nel teatro, quando all’attore viene assegnato un ruolo, è fondamentale la sua abilità nell’entrare il più possibile in sintonia con il personaggio che dovrà interpretare. Il lavoro dell’attore va oltre alla semplice memorizzazione delle battute, egli dovrà entrare all’interno del suo personaggio in modo da diventare un tutt’uno con esso. Non deve essere percepita la differenza tra le due persone, l’attore dunque diventerà il suo personaggio. Uno dei metodi più importanti per riuscire in questa immedesimazione perfetta nel personaggio, se non il più importante, è il metodo Stanislavskij. Esso si basa sullo studio profondo del personaggio tanto da far coincidere i sentimenti del personaggio con quelli dell’attore. Il metodo quindi si focalizza sull’evocare realmente le emozioni che il personaggio deve mostrare. Inoltre viene analizzato il pensiero di Edward T. Hall per far capire come il contesto culturale possa influenzare il modo di comportarsi delle persone, anche all'interno del mondo del cinema e del teatro.
 
The thesis is focused on the film world and how the actor manages to enter the character he will play. In the world of cinema, as in theater, when the actor is assigned a role, his ability to get as much in tune as possible with the character he will have to play is fundamental. The actor's work goes beyond simply memorizing the lines, he will have to enter into his character in order to become one with it. The difference between the two people must not be perceived, so the actor will become his character. One of the most important methods to succeed in this perfect identification with the character, if not the most important, is the Stanislavsky method. It is based on the deep study of the character so as to coincide the feelings of the character with those of the actor. The method then focuses on actually evoking the emotions that the character has to show. In addition, the thought of Edward T. Hall is analyzed to understand how the cultural context can influence the way people behave, even within the world of cinema and theater.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5609
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us