Show simple item record

dc.contributor.advisorPellerey, Roberto <1960>
dc.contributor.authorDi Muro, Matteo <1999>
dc.date.accessioned2023-06-22T14:14:12Z
dc.date.available2023-06-22T14:14:12Z
dc.date.issued2023-06-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5609
dc.description.abstractLa tesi è incentrata nel mondo cinematografico e su come l'attore riesce ad entrare nel personaggio che dovrà andare ad interpretare. Nel mondo del cinema, come nel teatro, quando all’attore viene assegnato un ruolo, è fondamentale la sua abilità nell’entrare il più possibile in sintonia con il personaggio che dovrà interpretare. Il lavoro dell’attore va oltre alla semplice memorizzazione delle battute, egli dovrà entrare all’interno del suo personaggio in modo da diventare un tutt’uno con esso. Non deve essere percepita la differenza tra le due persone, l’attore dunque diventerà il suo personaggio. Uno dei metodi più importanti per riuscire in questa immedesimazione perfetta nel personaggio, se non il più importante, è il metodo Stanislavskij. Esso si basa sullo studio profondo del personaggio tanto da far coincidere i sentimenti del personaggio con quelli dell’attore. Il metodo quindi si focalizza sull’evocare realmente le emozioni che il personaggio deve mostrare. Inoltre viene analizzato il pensiero di Edward T. Hall per far capire come il contesto culturale possa influenzare il modo di comportarsi delle persone, anche all'interno del mondo del cinema e del teatro.it_IT
dc.description.abstractThe thesis is focused on the film world and how the actor manages to enter the character he will play. In the world of cinema, as in theater, when the actor is assigned a role, his ability to get as much in tune as possible with the character he will have to play is fundamental. The actor's work goes beyond simply memorizing the lines, he will have to enter into his character in order to become one with it. The difference between the two people must not be perceived, so the actor will become his character. One of the most important methods to succeed in this perfect identification with the character, if not the most important, is the Stanislavsky method. It is based on the deep study of the character so as to coincide the feelings of the character with those of the actor. The method then focuses on actually evoking the emotions that the character has to show. In addition, the thought of Edward T. Hall is analyzed to understand how the cultural context can influence the way people behave, even within the world of cinema and theater.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleQuando l'attore diventa personaggioit_IT
dc.title.alternativeWhen the actor become characteren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record