Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.advisorTorrigiani, Claudio <1974>
dc.contributor.authorGiugia, Valentina <1994>
dc.date.accessioned2023-06-08T14:11:14Z
dc.date.available2023-06-08T14:11:14Z
dc.date.issued2023-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5531
dc.description.abstractL'elaborato porta alla luce l'importanza di un servizio educativo extrascolastico dedicato alla fascia 3-6 anni, un'età importante per lo sviluppo personale del bambino. Ponendo il focus prima sulle fasi della progettazione educativa e poi sui bisogni specifici dell'età infantile, vengono esposte le motivazioni e le scelte effettuate per la proposta del progetto "Dopoasilo", un percorso volto alla scoperta di sé stessi, attraverso attività psicomotorie ed esperienze sensoriali. A seguito di un periodo di restrizioni dovute alla situazione pandemica del Covid '19, si evince la necessità di proporre dei momenti che accompagnino i bimbi verso una consapevolezza della propria corporeità incentivando le autonomie e l'emotività, in un ambiente accogliente e favorevole a momenti di socializzazione. Il supporto ricade anche sulle famiglie, fornendo un supporto genitoriale, cui risultati sono stati analizzati in momenti di monitoraggio e valutazione effettuati dalle operatrici. I feedback emersi hanno favorito l'acquisizione di competenze sia personali che professionali per l'équipe, che ha analizzato i risultati in maniera critica, rendendosi partecipi di una riprogettazione e nuove idee per risvolti futuri all'interno dell'Associazione promotrice.it_IT
dc.description.abstractThe text brings out the importance of an extracurricular educational service dedicated to the 3-6 age range, an important age for the personal development. Focusing first on the phases of educational planning and then on the specific needs of childhood, the motivations and choices made for the proposal of the "Dopoasilo" project are exposed, a path aimed at self-discovery, through psychomotor activities and experiences sensory. Following a period of restrictions due to the pandemic situation of Covid '19, the need emerges to propose moments that accompany children towards an awareness of their own body by encouraging autonomy and emotion, in a welcoming and favorable environment moments of socialization. The support also falls on the families, providing parental support, the results of which were analyzed in moments of monitoring and evaluation carried out by the operators. The feedback that emerged favored the acquisition of both personal and professional skills for the team, which analyzed the results critically, participating in a redesign and new ideas for future implications within the promoting Association.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleProgettazione e valutazione di percorso educativo extrascolastico dedicato alla scoperta, di sé stessi e del mondo, attraverso i cinque sensiit_IT
dc.title.alternativePlanning and evaluation of an educational extracurricular course dedicated to discovering, oneself and the world, through the five sensesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item