Progettazione e valutazione di percorso educativo extrascolastico dedicato alla scoperta, di sé stessi e del mondo, attraverso i cinque sensi
Mostra/ Apri
Autore
Giugia, Valentina <1994>
Data
2023-06-05Disponibile dal
2023-06-08Abstract
L'elaborato porta alla luce l'importanza di un servizio educativo extrascolastico dedicato alla fascia 3-6 anni, un'età importante per lo sviluppo personale del bambino. Ponendo il focus prima sulle fasi della progettazione educativa e poi sui bisogni specifici dell'età infantile, vengono esposte le motivazioni e le scelte effettuate per la proposta del progetto "Dopoasilo", un percorso volto alla scoperta di sé stessi, attraverso attività psicomotorie ed esperienze sensoriali. A seguito di un periodo di restrizioni dovute alla situazione pandemica del Covid '19, si evince la necessità di proporre dei momenti che accompagnino i bimbi verso una consapevolezza della propria corporeità incentivando le autonomie e l'emotività, in un ambiente accogliente e favorevole a momenti di socializzazione. Il supporto ricade anche sulle famiglie, fornendo un supporto genitoriale, cui risultati sono stati analizzati in momenti di monitoraggio e valutazione effettuati dalle operatrici. I feedback emersi hanno favorito l'acquisizione di competenze sia personali che professionali per l'équipe, che ha analizzato i risultati in maniera critica, rendendosi partecipi di una riprogettazione e nuove idee per risvolti futuri all'interno dell'Associazione promotrice. The text brings out the importance of an extracurricular educational service dedicated to the 3-6 age range, an important age for the personal development. Focusing first on the phases of educational planning and then on the specific needs of childhood, the motivations and choices made for the proposal of the "Dopoasilo" project are exposed, a path aimed at self-discovery, through psychomotor activities and experiences sensory. Following a period of restrictions due to the pandemic situation of Covid '19, the need emerges to propose moments that accompany children towards an awareness of their own body by encouraging autonomy and emotion, in a welcoming and favorable environment moments of socialization. The support also falls on the families, providing parental support, the results of which were analyzed in moments of monitoring and evaluation carried out by the operators. The feedback that emerged favored the acquisition of both personal and professional skills for the team, which analyzed the results critically, participating in a redesign and new ideas for future implications within the promoting Association.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5082]