dc.contributor.advisor | Zaccone, Raphael <1987> | |
dc.contributor.advisor | Gualeni, Paola <1969> | |
dc.contributor.author | Salvatore, Elena <1997> | |
dc.contributor.other | Luca Maloberti | |
dc.contributor.other | Sergio Divano | |
dc.date.accessioned | 2023-04-13T14:08:45Z | |
dc.date.available | 2023-04-13T14:08:45Z | |
dc.date.issued | 2023-03-30 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5477 | |
dc.description.abstract | La tesi si inserisce all’interno della sfida di rimodulazione e riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente
con particolare riferimento al contesto del trasporto per le vie d’acqua. Le emissioni in atmosfera
di gas serra iniziano ad essere riconosciute come un problema reale non solo dagli scienziati ma anche
dalla collettivit`a, e da ci`o deriva la necessit`a, sempre pi`u evidente e condivisa, di trovare delle fonti di
energia alternative ai combustibili fossili, allo scopo di garantire un futuro sostenibile per le generazioni
che verranno.
Questo elaborato `e volto a proporre una soluzione diversa dalla propulsione tradizionale per il trasporto
marittimo di brevissimo raggio, allo scopo di dimostrare che un’altra strada `e percorribile, oltre
che essere sensata e funzionale.
Pi`u nello specifico, l’oggetto della tesi `e il repowering del Ferry bidirezionale San Bernardino, operante
sul Lago Maggiore, che `e stato reso full-electric grazie all’installazione di motori elettrici e batterie,
allo scopo di apportare un beneficio ambientale grazie anche al conseguente miglioramento della qualit`a
dell’aria e i livelli di inquinamento acustico della zona. | it_IT |
dc.description.abstract | This thesis is part of the challenge of reshaping and reducing the human impact on the environment with
particular reference to the context of marine transport. Atmospheric emissions of greenhouse gases are
beginning to be recognised as a real problem not only by scientists but also by the general public, hence
the increasingly evident and shared need to find alternative energy sources to fossil fuels in order to
ensure a sustainable future for generations to come.
The aim of this paper is to propose a solution other than traditional propulsion for very short-haul
maritime transport, in order to demonstrate that another way is feasible, as well as being sensible and
functional.
More specifically, the subject of this thesis is the repowering of the two-way ferry San Bernardino,
operating on Lake Maggiore, which has been made full-electric - thanks to the installation of electric
motors and batteries - in order to bring an environmental benefit through the consequent improvement
in air quality and noise pollution levels in the area. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Studio di fattibilità di un traghetto full-electric a zero emissioni per il servizio di linea sui laghi italiani | it_IT |
dc.title.alternative | Feasibility study of a full-electric zero-emission ferry for line service on Italian lakes | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI | |
dc.subject.miur | ING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 8738 - INGEGNERIA NAVALE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI | |