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dc.contributor.advisorZaccone, Raphael <1987>
dc.contributor.advisorGualeni, Paola <1969>
dc.contributor.authorSalvatore, Elena <1997>
dc.contributor.otherLuca Maloberti
dc.contributor.otherSergio Divano
dc.date.accessioned2023-04-13T14:08:45Z
dc.date.available2023-04-13T14:08:45Z
dc.date.issued2023-03-30
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5477
dc.description.abstractLa tesi si inserisce all’interno della sfida di rimodulazione e riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente con particolare riferimento al contesto del trasporto per le vie d’acqua. Le emissioni in atmosfera di gas serra iniziano ad essere riconosciute come un problema reale non solo dagli scienziati ma anche dalla collettivit`a, e da ci`o deriva la necessit`a, sempre pi`u evidente e condivisa, di trovare delle fonti di energia alternative ai combustibili fossili, allo scopo di garantire un futuro sostenibile per le generazioni che verranno. Questo elaborato `e volto a proporre una soluzione diversa dalla propulsione tradizionale per il trasporto marittimo di brevissimo raggio, allo scopo di dimostrare che un’altra strada `e percorribile, oltre che essere sensata e funzionale. Pi`u nello specifico, l’oggetto della tesi `e il repowering del Ferry bidirezionale San Bernardino, operante sul Lago Maggiore, che `e stato reso full-electric grazie all’installazione di motori elettrici e batterie, allo scopo di apportare un beneficio ambientale grazie anche al conseguente miglioramento della qualit`a dell’aria e i livelli di inquinamento acustico della zona.it_IT
dc.description.abstractThis thesis is part of the challenge of reshaping and reducing the human impact on the environment with particular reference to the context of marine transport. Atmospheric emissions of greenhouse gases are beginning to be recognised as a real problem not only by scientists but also by the general public, hence the increasingly evident and shared need to find alternative energy sources to fossil fuels in order to ensure a sustainable future for generations to come. The aim of this paper is to propose a solution other than traditional propulsion for very short-haul maritime transport, in order to demonstrate that another way is feasible, as well as being sensible and functional. More specifically, the subject of this thesis is the repowering of the two-way ferry San Bernardino, operating on Lake Maggiore, which has been made full-electric - thanks to the installation of electric motors and batteries - in order to bring an environmental benefit through the consequent improvement in air quality and noise pollution levels in the area.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStudio di fattibilità di un traghetto full-electric a zero emissioni per il servizio di linea sui laghi italianiit_IT
dc.title.alternativeFeasibility study of a full-electric zero-emission ferry for line service on Italian lakesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.subject.miurING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8738 - INGEGNERIA NAVALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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