Sviluppo di strumenti per la progettazione di una “vacuum bell” personalizzata e a basso costo per la cura della malformazione toracica Pectus excavatum
View/ Open
Author
Abello, Carola <1997>
Date
2023-03-29Data available
2023-04-06Abstract
Il Pectus Excavatum è la forma più comune di deformazione toracica, caratterizzata dalla depressione della parete anteriore del torace, a causa di un’anomala ed eccessiva crescita delle cartilagini costali. Il trattamento non chirurgico più utilizzato per la correzione della deformazione, consiste nell’applicazione giornaliera della Vacuum Bell, un dispositivo medico esterno che sfrutta la generazione del vuoto per permettere il sollevamento dello sterno.
In questo contesto, si inserisce lo studio condotto con l’obiettivo di realizzare modelli personalizzati di Vacuum Bell, incorporando le nuove tecnologie di acquisizione, rappresentate dallo scanner 3D e sviluppando una applicazione innovativa, che potesse facilitare e rendere più precisa la definizione del profilo della Vacuum Bell personalizzata. Pectus Excavatum is the most common form of chest deformity, characterized by the depression of the anterior chest wall due to abnormal and excessive growth of the costal cartilages. The most commonly used non-surgical treatment for correcting the deformity involves the daily application of a Vacuum Bell, an external medical device that uses vacuum generation to allow the lifting of the sternum.
In this context, the study was conducted with the aim of creating personalized Vacuum Bell models by incorporating new acquisition technologies such as 3D scanners and developing an innovative application that could facilitate and make more precise the definition of the personalized Vacuum Bell profile.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4352]