Dimensionamento ottimo per uno Smart Port: valutazione e caso studio considerando la performance dei sistemi a cella a combustibile.
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Author
Bigliani, Giulia <1998>
Date
2023-03-29Data available
2023-04-06Abstract
Questa tesi esplora il concetto di Smart Port e presenta i risultati di un problema di
ottimizzazione per il dimensionamento e la gestione di un porto intelligente. Lo studio inizia
esplorando la definizione di Smart Port basandosi sui report delle organizzazioni
internazionali e su progetti in corso. Analizza, inoltre, i vettori energetici innovativi e le
applicazioni della tecnologia Shore Connection. In più, viene presentata la modellizzazione
di celle a combustibile ed elettrolizzatori per analizzarne le prestazioni. La tesi presenta,
quindi, un algoritmo che risolve i problemi di dimensionamento e gestione ottimale
contemporaneamente, e lo applica al caso studio del porto di Genova. I risultati mostrano
come la strategia di gestione influisca notevolmente sulla soluzione di dimensionamento
ottimale e come le politiche adottate per il progetto di smart port influenzino i valori delle
taglie scelte. This thesis explores the concept of Smart Port and presents the results of a smart port
optimal sizing and management problem. The study begins by exploring the definition of a
smart port based on international organization reports and ongoing projects. It then
analyses innovative energy vectors and the applications of Shore Connection technology.
The modelling of fuel cells and electrolysers is presented to analyse their performance. The
thesis then presents an algorithm that solves the optimal sizing and management problems
together, and applies it to the case study of the Genova harbour. The results show that the
management strategy greatly affects the optimal sizing solution and that the management
policy adopted that defines the smart port project impacts the values.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]