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dc.contributor.advisorGiordano, Alberto <1976>
dc.contributor.advisorLevi, Guido <1965>
dc.contributor.authorBaccini, Elena <1997>
dc.date.accessioned2023-04-06T14:09:45Z
dc.date.available2023-04-06T14:09:45Z
dc.date.issued2023-03-29
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5404
dc.description.abstractLa presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare l’influenza dei media e dei prodotti dell’industria culturale nell’immaginario collettivo americano, utilizzando come esempi emblematici due coppie politiche a confronto – i Kennedy e i Clinton – perché, a fronte di molteplici differenze, si pongono in continuità tra loro. In particolare, è evidente che la prima ha influenzato il racconto della seconda, e non si può dire viceversa per evidenti ragioni di ordine cronologico e storico; ma nonostante questo la seconda, facendo parte dell’attuale contesto storico, influenza l’industria culturale e, in questo modo, anche i prodotti contemporanei che hanno per protagonisti i Kennedy. Si può dunque dire che l’influenza politico-mediatica segue un percorso circolare, nutrendosi delle somiglianze o concentrandosi sulle differenze, a seconda dello scopo narrativo, creando rimandi e parallelismi. Parlando di due coppie presidenziali, la tesi propone un’analisi politica dell’influenza dei media culturali sull’assetto politico e sull’opinione pubblica; viceversa evidenzia quanto il contesto storico politico e l’azione attiva e propositiva dei nostri protagonisti abbiano influenzato l’intero apparato mediatico sopracitato.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this research is to investigate the influence of the media and the products of the culture industry on the American collective imagination, comparing, as emblematic examples, two political couples - the Kennedys and the Clintons - because, in the face of multiple differences, they stand in continuity with each other. In particular, it is clear that the former has influenced the narrative of the latter, and the reverse cannot be said for obvious chronological and historical reasons; but despite this, the latter, being part of the current historical context, influences the cultural industry and, in this way, also contemporary products featuring the Kennedys. It can thus be said that political-media influence follows a circular path, feeding on similarities or focusing on differences, depending on the narrative purpose, creating cross-references and parallels. Speaking of two presidential couples, the thesis, structured in three main chapters, proposes a political analysis of the influence of the cultural media on the political set-up and public opinion; conversely, it highlights how much the historical political context and the active and proactive action of our protagonists influenced the entire media apparatus mentioned above.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleKennedy e Clinton: due narrazioni a confronto, tra industria culturale e immaginario politicoit_IT
dc.title.alternativeKennedy and Clinton: two narratives compared, between culture industry and political imaginationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
dc.subject.miurSPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


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