Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi Post-Laurea
  • Scuola di Specializzazione
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi Post-Laurea
  • Scuola di Specializzazione
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

IL PALIOTTO IN SCAGLIOLA DEL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE NELLA FRAZIONE BRICCO DEL COMUNE DI NEIVE: ANALISI STORICA E CONFRONTI STILISTICI PER UN'IPOTESI DI ATTRIBUZIONE

Thumbnail
View/Open
tesi23240431.pdf (15.27Mb)
Author
Dellapiana, Laura <1988>
Date
2023-03-24
Data available
2023-03-30
Abstract
Il presente contributo ha lo scopo di approfondire la conoscenza storico-documentaria così come di proporre un’analisi stilistica di uno splendido paliotto in scagliola bianco su nero del 1681, conservato all’interno della Chiesa della Beata Vergine delle Grazie della frazione Bricco del comune di Neive (CN). Attraverso l'analisi della sua tecnica esecutiva e dello stato di conservazione, la ricerca sulle fonti documentarie inerenti il paliotto, i confronti stilistici sia con opere coeve piemontesi che con opere coeve emiliane, si dimostra l'appartenenza dell'artista esecutore dell'opera all'ambito peculiare della Scuola della scagliola carpigiana, di cui si forniscono dettagliate informazioni storiche e tecniche nel presente contributo. Conclude la Tesi un approfondimento sulle opere in scagliola di epoca moderna presenti nella città di Genova, eseguite anche da un autore carpigiano.
 
The aim of this research is to carry out the historical and artistic analysis of an altar frontal on plaster dated to A.D. 1681, located in the Church of the Virgin Mary in Neive (CN). The materials, techniques and cultural background of the altar frontal are analyzed also through an archival research, in order to deeply understand its conservation status and provenance. Moreover, a detailed artistic comparison with other works of art on plaster from the XVII century both from the italian regions of Piemonte and Emilia Romagna is provided, in order to try to identify the author, who is thought to be from the Carpi area, near Modena. In conclusion, the dissertation offers some information about altar frontals on plaster located in the city of Genova.
 
Type
info:eu-repo/semantics/doctoralThesis
Collections
  • Scuola di Specializzazione [327]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5285
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us