Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il Segreto di Carla

Mostra/Apri
tesi23247432.pdf (4.280Mb)
Autore
Mongiano, Romina <1992>
Data
2023-03-22
Disponibile dal
2023-03-23
Abstract
La mia tesi tratta dell’attività artistica di Carla Fracci, partendo dalla sua vita e dalle sue prime esperienze come ballerina, sullo sfondo della situazione della danza italiana nel Novecento. Si sviluppa con un approfondimento su come Carla si approccia ai ruoli che deve interpretare, con un focus sui balletti Pelléas et Mélisande, Coppelia, Francesca da Rimini, Gelsomina e le sue apparizioni televisive con il Can Can. Descrive l’incontro con Rudolf Nureyev e il loro sodalizio artistico e amplia il discorso su Giselle, l’emblema del balletto romantico, che diventa il suo ruolo di punta. Infine offre un cenno anche sulla sua attività come coreografa, con uno sguardo sulla masterclass svolta al Teatro alla Scala di Milano nel gennaio 2021 e sulla sua proposta coreografica proprio del balletto Giselle, ideata nel 2004. A supporto di quanto analizzato la mia tesi è arricchita di un’appendice fotografica che esemplifica meglio i concetti esposti.
 
My thesis deals with the artistic activity of Carla Fracci, starting from her life and her first experiences as a dancer, on the background of the situation of Italian dance in the twentieth century. It develops with an in-depth look at how Carla approaches the roles she has to play, with a focus on the ballets Pelléas et Mélisande, Coppelia, Francesca da Rimini, Gelsomina and her television appearances with the Can Can. It describes the meeting with Rudolf Nureyev and their artistic partnership and expands the discourse on Giselle, the emblem of romantic ballet, which becomes her leading role. Finally, it also offers a hint to her activity as a choreographer, with a look at the masterclass held at the Teatro alla Scala in Milan in January 2021 and her choreographic proposal of the ballet Giselle, conceived in 2004. In support of what has been analyzed, my thesis is enriched with a photographic appendix that better exemplifies the concepts exposed.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5238
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico