Show simple item record

dc.contributor.advisorTaddeo, Giulia <1986>
dc.contributor.advisorCuppone, Roberto <1955>
dc.contributor.authorMongiano, Romina <1992>
dc.date.accessioned2023-03-23T15:08:59Z
dc.date.available2023-03-23T15:08:59Z
dc.date.issued2023-03-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5238
dc.description.abstractLa mia tesi tratta dell’attività artistica di Carla Fracci, partendo dalla sua vita e dalle sue prime esperienze come ballerina, sullo sfondo della situazione della danza italiana nel Novecento. Si sviluppa con un approfondimento su come Carla si approccia ai ruoli che deve interpretare, con un focus sui balletti Pelléas et Mélisande, Coppelia, Francesca da Rimini, Gelsomina e le sue apparizioni televisive con il Can Can. Descrive l’incontro con Rudolf Nureyev e il loro sodalizio artistico e amplia il discorso su Giselle, l’emblema del balletto romantico, che diventa il suo ruolo di punta. Infine offre un cenno anche sulla sua attività come coreografa, con uno sguardo sulla masterclass svolta al Teatro alla Scala di Milano nel gennaio 2021 e sulla sua proposta coreografica proprio del balletto Giselle, ideata nel 2004. A supporto di quanto analizzato la mia tesi è arricchita di un’appendice fotografica che esemplifica meglio i concetti esposti.it_IT
dc.description.abstractMy thesis deals with the artistic activity of Carla Fracci, starting from her life and her first experiences as a dancer, on the background of the situation of Italian dance in the twentieth century. It develops with an in-depth look at how Carla approaches the roles she has to play, with a focus on the ballets Pelléas et Mélisande, Coppelia, Francesca da Rimini, Gelsomina and her television appearances with the Can Can. It describes the meeting with Rudolf Nureyev and their artistic partnership and expands the discourse on Giselle, the emblem of romantic ballet, which becomes her leading role. Finally, it also offers a hint to her activity as a choreographer, with a look at the masterclass held at the Teatro alla Scala in Milan in January 2021 and her choreographic proposal of the ballet Giselle, conceived in 2004. In support of what has been analyzed, my thesis is enriched with a photographic appendix that better exemplifies the concepts exposed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl Segreto di Carlait_IT
dc.title.alternativeCarla's secreten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record