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dc.contributor.advisorGarello, Valentina <1975>
dc.contributor.advisorRonzitti, Rosa <1970>
dc.contributor.authorMancuso, Lucrezia <1993>
dc.date.accessioned2023-02-23T15:08:56Z
dc.date.available2023-02-23T15:08:56Z
dc.date.issued2023-02-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5126
dc.description.abstractL’obiettivo principale di quest’elaborato è l’indagine dell’aspetto linguistico a partire dalla nostra prima infanzia. L’elaborato è strutturato come segue: una descrizione dello sviluppo linguistico tipico nei diversi ambiti: fonologico, lessicale, morfosintattico e pragmatico; un’analisi dello sviluppo considerato atipico, in particolare i disturbi specifici del linguaggio, la loro classificazione e le cause. La parte centrale si basa sull’analisi del metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali ideate da Zora Drežančić. Il metodo nasce come strategia riabilitativa per bambini sordi profondi. Esso ha permesso l’avvicinamento a un’educazione alla lingua, seguendo le fasi naturali dello sviluppo comunicativo, linguistico, cognitivo e anche emotivo. Si analizza la storia del metodo, le sue innovazioni, i principali procedimenti pedagogici e i programmi che lo caratterizzano.it_IT
dc.description.abstractThe main objective of this paper is the investigation of the linguistic aspect starting from our early childhood. The paper is structured as follows: a description of the typical linguistic development in the different areas: phonological, lexical, morphosyntactic and pragmatic; an analysis of development considered atypical, in particular specific language disorders, their classification and causes. The central part is based on the analysis of the creative, stimulating, rehabilitative method of oral and written communication with the musical structures conceived by Zora Drežančić. The method was born as a rehabilitation strategy for deep deaf children. It has allowed the approach to a language education, following the natural phases of communicative, linguistic, cognitive and even emotional development. It analyzes the history of the method, its innovations, the main pedagogical procedures and the programs that characterize it.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLO SVILUPPO LINGUISTICO TRA TRAIETTORIE TIPICHE E ATIPICHE: ACCENNI SUL METODO DREŽANČIĆit_IT
dc.title.alternativeLINGUISTIC DEVELOPMENT BETWEEN TYPICAL AND ATYPICAL TRAJECTORIES:MENTIONS ON THE DREŽANČIĆ METHODen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


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