Padroneggiare una lingua. Dalle campagne di alfabetizzazione di massa al problema dell'analfabetismo funzionale.
View/ Open
Author
Giangreco, Riccardo <1997>
Date
2022-12-12Data available
2022-12-22Abstract
La presente tesi si occupa del problema dell'analfabetismo funzionale attraverso una duplice impostazione: la prima, rappresentata dai primi due capitoli, maggiormente teorica. Nel primo viene preso in considerazione il percorso di alfabetizzazione in Occidente, cercando di evidenziarne tanto i meriti quanto i limiti (e con una particolare attenzione posta sulla situazione italiana) mentre nel secondo si approfondiscono gli argomenti dell'analfabetismo e, soprattutto, dell'analfabetismo funzionale lambendo più sfere d'interesse, dalla neurologia passando per l'analisi dell'attualità, e concentrandosi soprattutto sulla situazione tedesca. Il terzo capitolo è costituito dall'analisi di una ricerca sul campo, svolta in seno all'ateneo genovese tra la primavera e l'estate del 2022, atta a valutare le capacità linguistiche degli studenti del corso di studi in Lettere; ricerca che, pur non avendo evidenziato gravi carenze da punto di vista linguistico da parte degli studenti, ha comunque offerto spunti interessanti di cui viene offerto, nel capitolo, un commento dettagliato. Il questionario è visibile in appendice. This thesis deals with the problem of functional illiteracy through a dual approach: the first, represented by the first two chapters, is more theoretical. In the first, the path of literacy in the West is taken into consideration, attempting to highlight both its merits and its limits (and with a particular focus on the Italian situation), while the second deals in depth with the subjects of illiteracy and, above all, functional illiteracy, touching on several spheres of interest, from neurology to the analysis of current affairs, and concentrating above all on the German situation. The third chapter consists of an analysis of a field study, carried out at the University of Genoa between the spring and summer of 2022, aimed at assessing the linguistic abilities of students on the Literatures course; a study which, although it did not reveal any serious linguistic deficiencies on the part of the students, did offer interesting insights, a detailed commentary on which is offered in the chapter. The questionnaire can be viewed in the appendix.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [3857]