PROPOSTA DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALISTICO DEL COMUNE DI PONNA IN VAL D’INTELVI - L’anello Tellero – Boffalora
Autore
Peretto, Pietro <1997>
Data
2022-03-16Disponibile dal
2022-12-15Abstract
Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio di Ponna, un piccolo borgo della Val d’Intelvi, in Provincia di Como. Lo spazio oggetto dell’elaborato di tesi comprende paesaggi naturali e culturali di singolare rilevanza, paesaggi che si sono definiti nel tempo, attraverso la cura e la gestione del territorio e l’ampia varietà di fabbricati caratteristici, prodotto di un adattamento alle condizioni climatiche e geografiche.
Il progetto di sviluppo pensato per il territorio ponnese, è un modello di valorizzazione turistica, culturale, storica e paesaggistica che punta all’inserimento di una nuova offerta basata sull’escursionismo. Se per molto tempo è stato ampiamente ignorato e sottovalutato, oggi questa attività è considerata una vera e propria risorsa, che da pratica ricreativa informale è passata a vera e propria disciplina turistica in grado di generare importanti ricadute economiche a livello locale.
La metodologia utilizzata per portare avanti il lavoro di ricerca si è basata su un’attenta analisi del territorio, in prima battuta alla scala della Val d’Intelvi e in seconda battuta ad una scala di maggior dettaglio su Ponna. A tal proposito sono state redatte cartografie tematiche e grafici che hanno affrontato aspetti geografici, morfologici, vegetazionali, climatici, evolutivi del territorio, amministrativi, demografici, turistici e storico-culturali. Una volta evidenziate le vulnerabilità e le resilienze del territorio è stato creato un masterplan generale. Qui sono stati riassunti gli interventi utili a mitigare le vulnerabilità e a potenziare i valori del territorio e quindi è stato approfondito il tema dei percorsi escursionistici. In particolare è stato approfondito l’intervento di ripristino di più frammenti di sentieri, con l’obiettivo di creare un percorso escursionistico tematico ad anello che colleghi le località del Tellero e di Boffalora. This thesis work aims to enhance the territory of Ponna, a small village located in Val d’Intelvi, in the Province of Como. The space covered by the project includes natural and cultural landscapes of singular importance, landscapes that have been defined over time, through the care and management of the territory and the wide variety of characteristic buildings, product of an adaptation to climatic and geographic conditions.
The development project designed for the area is a model of tourist, cultural, historical and landscape enhancement that aims to include a new offer based on hiking. If for a long time it was largely ignored and underestimated, today this activity is considered a real resource, which from an informal recreational practice has passed into a real tourism discipline able to generate important economic effects at the local level.
The methodology used to carry out the research work was based on a careful analysis of the territory in two differents scales. For this, thematic maps have been produced, explaining different themes: geographical, morphological, vegetational, climatic, evolutionary aspects of the territory, administrative, demographic, tourist and historical-cultural aspects. Once the vulnerabilities and resiliences of the area were highlighted, a general masterplan was created. Here the interventions useful to mitigate vulnerabilities and to enhance the values of the territory have been summarized and then the theme of hiking trails has been focused. In particular, was studied the restoration of several fragments of paths, with the aim of creating a thematic ring-shaped hiking trail that connects the locality of Tellero and Boffalora.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4322]