Show simple item record

dc.contributor.advisorGazzano, Francesca <1967>
dc.contributor.advisorLapini, Valter <1962>
dc.contributor.authorNati, Alessia <1992>
dc.date.accessioned2022-12-01T15:05:40Z
dc.date.available2022-12-01T15:05:40Z
dc.date.issued2021-06-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/4864
dc.description.abstractLa tesi, dopo un’introduzione su Filippo II di Macedonia, si concentra sui ritratti del sovrano che vennero fatti da Demostene ed Eschine, in seguito all’ambasceria ateniese a Pella del 346 a.C., alla quale entrambi presero parte. Più che sul ritratto che ne fa Demostene e che è, in sostanza, quello con cui Filippo II è passato alla storia, la tesi si concentra sul ritratto contrastante, ma spesso implicito e quasi in controluce, quasi sotterraneo, che ne fa Eschine. Un ritratto sì positivo del sovrano ma che, alla fine, risulta emergere più contro l’avversario politico che a favore del re macedone. L’analisi, inoltre, si propone di osservare come la figura di Filippo II venisse recepita dai Greci: l’immagine che ne risulta è quella di un sovrano sì greco, ma di un popolo barbaro, del quale – nonostante la “grecità” della famiglia reale, gli Argeadi – apprezza e condivide le abitudini barbare, ritrovandosi così “prigioniero” in una sorta di terra di mezzo che viene di volta in volta, al mutare dei rapporti politici, accettata e rifiutata dai Greci.it_IT
dc.description.abstractThe thesis, after a brief introduction devoted to Philip II of Macedon, focuses on the sovereign’s portraits that were made by the Athenian orators and politicians Demosthenes and Aeschines, after the 346 B.C. Athenian embassy to Pella in which both took part. More than on the portrait that Demosthenes makes of him and with which Philip II went down in history, emerges more against the political opponent than in favour of the Macedonian king. Rather than on Demosthenes' portrait of him, which is essentially the one with which Philip II went down in history, the thesis focuses on the contrasting, but often implicit and almost back-lit, portrait of him painted by Aeschines. A positive portrait of the sovereign, but which, in the end, emerges more against the political opponent than in favour of the Macedonian king. The analysis also aims at observing how the figure of Philip II was perceived by the Greeks: the emerging image is that of a ruler who is Greek, but of a barbarian people, whose barbarian habits he appreciates and shares - despite the 'Greekness' of the royal family, the Argeads - and thus finds himself 'prisoner' in a sort of middle ground that is accepted and rejected by the Greeks as political relations change.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL'immagine di Filippo II di Macedonia in Eschineit_IT
dc.title.alternativeThe Image of Philip II of Macedon in Aeschinesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ANT/02 - STORIA GRECA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2019/2020
dc.description.corsolaurea9023 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record